Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vincono Forte, Lodi e CGC, la sorpresa la mette il Bassano


La squadra di Marzella sovverte il pronostico ai rigori, mentre Lodi, Forte dei Marmi e CGC Viareggio vincono in trasferta e ipotecano la semifinale. Si torna in pista mercoledì 10 per gara 2.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/05/2017 - 22:40 - Ultima modifica 13/05/2017 - 22:40

Il debutto dei play off scudetto lascia sul terreno soprattutto attese conferme, decisamente in controtendenza rispetto a quello che abbiamo visto nel corso dell'intera stagione.
Forte dei Marmi e Lodi tengono fede al loro ruolo di grandi favorite nella corsa per lo scudetto andando vincere con grande autorevolezza sulle piste di Sarzana e di Valdagno. Si conferma in grande forma anche il CGC Viareggio che si getta alle spalle il difficile epilogo di coppa Cers e va a prendersi il primo punto sulla mai facile pista di Breganze. Per certi aspetti è una conferma anche il successo del Bassano, l'unico in controtendenza rispetto alla classifica finale della regular season, ma perfettamente in linea con quello che si è visto nel girone di ritorno.
Il Forte dei Marmi porta a casa il successo più largo in casa di un Sarzana che lotta per un tempo, ma si arrende davanti ad un Gnata decisivo nella fase topica della gara. Il rientro di Romero regala ai padroni di casa un buon ritmo offensivo che fa subito la differenza: dopo nemmeno 5 minuti l'argentino ha già segnato due volte e preso un palo. Se non fosse per una manciata di secondi di black out, la partita andrebbe probabilmente tutta in difesa. Invece il Forte si rilassa e il Sarzana pareggia in otto secondi: prima Festa, poi De Rinaldis su regalo della difesa versiliese. Il 2-2 cambia la gara perchè riempie di adrenalina un Sarzana che manca di freddezza e sbaglia due rigori nel primo tempo e un tiro diretto nella ripresa che avrebbero reso la gara incerta fino all'ultimo. Prima dell'intervallo, invece, è Orlandi ad essere freddo e a riportare avanti il Forte. Nella ripresa, dopo che Gnata ha fatto il suo, il Forte cambia marcia e chiude la partita facendo un passo importante verso la semifinale.
Era attesissimo il Lodi di Resende dopo il brutto finale di stagione. E la risposta dei giallorossi è stato un vero e proprio squillo di tromba. A Valdagno, contro una delle squadre più in forma del momento, il primo tempo perfetto della difesa lodigiana e la solita esplosività offensiva hanno segnato la partita. Illuzzi, Ambrosio e Platero hanno marchiato il match con un 3-0 all'intervallo che il Valdagno ha provato a colmare, senza riuscirsi, nella ripresa. Quello del Lodi è un successo che va molto al di là del punto conquistato nella serie dei quarti più complicata; è una vittoria che riporta in linea di galleggiamento il morale di un ambiente che era uscito quasi depresso dopo il primo posto sfumato in regular season. Peccato solo per alcune inutili scendeggiate tra i giocatori delle due squadre a fine partita che andrebbero evitate per il bene di questo sport.
Anche il CGCG Viareggio aveva i riflettori puntati addosso. La beffa di Coppa Cers avrebbe potuto ammazzare un toro, ma non la squadra di Alessandro Bertolucci che, anzi, a Breganze ha dimostrato di saper reagire a situazioni molto complicate. Sotto di un gol a metà ripresa, il CGC ha trovato in Samuele Muglia il risolutore della partita: prima con il pareggio su rigore in chiusura di tempo, poi con il gol che ha blindato la partita nel finale di match, che il giovane attaccante bianconero si è costruito tutto da solo. In mezzo, la rete di Costa condita dalle proteste dei rossoneri per un tocco di pattino dello spagnolo. Il Breganze, senza Cocco infortunato, non poteva fare di più e ora la strada è tutta in salita.
L'unico successo interno, ovvero la vittoria della squadra peggio piazzata in classifica, è arrivato da Bassano dove, per decidere le sorti della partita, ci sono voluti i rigori. Dopo il botta e risposta tra Neves e Federico Pagnini nel primo tempo, Bassano e Follonica si sono annullate, soprattutto per merito dei due portieri: Dal Monte e Menichetti. Niente reti nella ripresa, niente marcature nei due tempi supplementari. Ai rigori, la differenza l'hanno fatta Amato e Canesso che hanno segnato i due rigori trasformati dal Bassano, mentre nel Follonica il solo Banini ha trasformato.
Si torna in pista mercoledì 10 maggio a campi invertiti.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

SERIE A2
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Quarti, Gara 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.