Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio-Sarzana, antipasto d'Europa in salsa italiana


Il calendario subito di fronte le due squadre italiane qualificate alla Final Four di Coppa Cers sulla pista che ambisce ad ospitare l'atto finale della coppa. Entrambe a caccia di punti: Viareggio per restare in alto, Sarzana per festeggiare la salvezza.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 14/03/2017 - 08:49 - Ultima modifica 14/03/2017 - 22:46

“Abbiamo bisogno solamente di resettare la mente dopo la vittoria di Coppa e giocare come sappiamo fare, senza sentire la pressione di una pista “difficile”, che comunque la scorsa stagione di fatto ci ha regalato la salvezza – dichiara il presidente del Sarzana Maurizio Corona – E' certo che sarebbe importante conquistare qualche punto, ma è anche vero che se per noi è un match point in chiave salvezza, per il CGC Viareggio è una gara che non può permettersi di sbagliare se vuole rimanere aggrappato alla speranza della seconda posizione. Basso profilo e al pezzo come predico io da sempre alla squadra, ci sono ancora 15 punti in palio di qua alla fine e a noi ne bastano forse anche meno di tre per centrare la salvezza, perciò credo che il tempo non manchi di certo. Ho solo una preoccupazione: non vorrei che la squadra, dopo l’impresa di sabato sera, si rilassasse; la qualificazione in Coppa Cers è stata qualcosa di esaltante, ma alla final four ci dobbiamo pensare a tempo debito. Ora andiamo a Viareggio e sabato a Trissino, prima di ospitare al Polivalente prima il Breganze e poi il Giovinazzo. Dobbiamo provare a fare punti in queste due trasferte; muovere la classifica ci metterebbe in condizione di guardare alle due partite casalinghe con la testa sgombra da cattivi pensieri. Il CGC Viareggio sabato scorso ha avuto una battuta d’arresto contro il Bassano, poi hanno dimostrato grande carattere nella bolgia di Igualada. Conosco il loro valore e sono certo che hanno le carte in regola per giocarsi il tricolore assieme a Lodi e Forte dei Marmi. I valori tecnici tra noi e loro sono differenti, ma anche noi abbiamo le nostre armi, come le forti motivazioni di tanti elementi del gruppo e sono certo venderemo cara la pelle”.

CGC Viareggio e Carispezia Sarzana arriveranno sicuramente con il sorriso dopo la conquista della Final Four di Coppa Cers. Due risultati che sono stati sudati sino all’ultimo minuto. Il CGC Viareggio, davanti ad un nutrito numero di tifosi, è riuscito ad arginare un ispiratissimo Igualada e rimontare un risultato negativo nel secondo tempo, confermando l’ottima prestazione dell’andata. Il Carispezia, in un PalaTerzi completamente esaurito, ha completato una favola storica. Anche i rossoneri erano andati sotto nel primo tempo, ma nella ripresa i ragazzi di Dolce hanno raggiunto il pareggio. Un gol all’overtime ha fatto esplodere il Vecchio Mercato regalando una finale storica di Coppa Europa.
Questa sera, nonostante il turno infrasettimanale, al “Palabarsacchi” è attesa una buona cornice di pubblico. La forza del CGC Viareggio è nota; una squadra che ha nel carattere e nella tecnica i punti focali. Partita certamente speciale per Francesco Dolce, il mister/bomber cresciuto nel CGC qlla scuola del "Maestro" Creso Bacherotti. I rossoneri, si troveranno di fronte a un'ottima squadra, con una rosa che è un mix di esperienza e gioventù; una squadra che può contare su alcuni giocatori con un tasso tecnico di primissima qualità. Il Viareggio annovera elementi della portata di Mirko Bertolucci, che ha fatto la storia di questo sport a livello nazionale e mondiale con un ottimo palmares in cui spicca la conquista dell'Eurolega con il Follonica che resta l'unica conquistata da una formazione italiana. Insieme a lui altri due elementi di spicco: il portiere Leonardo Barozzi, prodotto del vivaio viareggino, estremo difensore della nazionale italiana campione d'Europa, uno dei migliori portieri al mondo; e Fernando Montigel, quarta stagione a Viareggio dopo gli anni a Lodi, in cui era leader incontrastato della formazione giallorossa, e a Bassano. Montigel si è integrato completamente nel progetto Viareggio ed è elemento fondamentale della formazione di Alessandro Bertolucci. Importantissimo l’apporto di Nicola Palagi, il capitano del primo scudetto della formazione viareggina, che ha in carriera due partecipazioni mondiali a Montreaux con tecnico Cupisti e a San Juan con mister Mariotti. C'è poi Samuele Muglia, giocatore tecnicamente molto dotato, estro e sregolatezza, viareggino come Andrea Deinite ed il vice-Barozzi Emiliano Torre che completano la rosa. I tre inserimenti di stagione sono il difensore spagnolo Xavi Rubio, prelevato dal Reus, il suo connazionale Xavi Costa, bomber per eccellenza che arriva dal Barcellona, e il giovane Davide Gavioli, uno dei più interessanti del panorama hockeystico nazionale.
I precedenti tra Carispezia Hockey Sarzana e C.G.C. Viareggio riguardano le otto stagioni in serie A1: due sfide nella prima stagione con due vittorie a sorpresa dei rossoneri; ben cinque nella seconda, una in Coppa Italia con la vittoria dei toscani, due in regular season con una vittoria a testa e due nei play off con due vittorie della squadra bianconera del presidente Palagi. Nelle ultime sei annate, nove vittorie dei bianconeri del CGC Viareggio e tre pareggi. L’ultima gara disputata contro il CGC Viareggio a Viareggio ha un sapore dolce per i colori rossoneri, che pareggiarono al PalaBarsacchi nella passata stagione. Un punto che si rilevò fondamentale nella lotta per la salvezza.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 22, Sarzana, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.