Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio e Barcelos, sofferenza e finale di Cers per due


I detentori del Barcelos faticano a piegare la resistenza di un buon Sarzana tanto quanto i padroni di casa soffrono contro un Caldes che resiste fino alla fine. Domenica sera alle 20, in diretta streaming, i bianconeri proveranno a scrivere la storia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/04/2017 - 23:03 - Ultima modifica 30/04/2017 - 23:05

Tripudio viareggino dopo il 2-0 di Rubio.

Foto Marzia Cattini

CGC - Barcelos doveva essere e CGC - Barcelos sarà. Le semifinali della Final Four di Coppa Cers iniziata oggi al PalaBarsacchi di Viareggio hanno rispettato i pronostici nell'esito finale, ma certamente non nelle dimensioni e nel modo in cui le due attese protagoniste della finale di domani hanno portato a casa il risultato.
Viareggio e Barcelos hanno penato non poco per centrare la finale, incontrando negli spagnoli del Caldes e nei rossoneri del Sarzana una fiera resistenza. Due gol di scarto in entrambi i casi, ma ai bianconeri è costata certamente molta fatica in più: mentre il Barcelos ha chiuso la partita a inizio ripresa e ha poi controllato e risparmiato energie, il CGC ha trovato la tranquillità solamente a due minuti dalla fine.

BARCELOS-SARZANA 3-1
Prima semifinale con sorpresa. Il Sarzana dimostra coi fatti di non essere arrivato in finale per caso e nel primo tempo lascia tutti a bocca aperta. Difende bene, è un po' meno efficace in attacco, ma tiene testa al Barcelos. Spreca un tiro diretto e 2' di powerplay sullo 0-0, va sotto su rigore per mano di Ventura e su rigore pareggia subito dopo grazie a Borsi. Il Barcelos, però, è squadra di spessore e di esperienza e Ventura è il suo mentore: un tiro sibillino strozza in gola l'esultanza per il pareggio di Borsi, mettendo di nuovo avanti i portoghesi. A inizio ripresa, nemmeno dopo un minuto, il Barcelos fa 3-1 e chiude il match. Sarzana prova in tutti i modi a rimetterla in piedi, ma la difesa lusitana non si scompone e Silva non corre troppi rischi. Peraltro, il Barcelos abbassa i ritmi e centellina le energie in vista di una finale ormai raggiunta.

CGC VIAREGGIO-CALDES 2-0
Con il pubblico delle grandi occasioni a spingere la squadra, il CGC Viareggio sente tutta la pressione dell'evento e si vede, soprattutto nelle prime battute. L'impressione netta è che i viareggini siano nettamente più forti, ma il risultato resta a lungo inchiodato sullo 0-0. Caldes non si limita ad interrompere le trame avversarie, ma gioca a hockey, anche se raramente si fa pericoloso dalle parti di Barozzi. Il vantaggio arriva su un tiro di Gavioli deviato in porta da Costa a metà esatta del primo tempo. Un gol che non trova seguito perchè il CGC trova soltanto pali sulla sua strada. 
Nella ripresa il Caldes ci crede, anche perchè la situazione falli vede a lungo entrambe le squadre ad un passo dal bonus. La prima a commettere il 10' fallo è la squadra catalana, ma Rubio non trasforma. Poi è Montigel a fallire un tiro diretto quando un blu manda in panca puniti Galbas e Viareggio non la chiude nemmeno nei 2' di powerplay. Quando a 5' dalla fine Rovira si presenta sul dischetto dopo il 10' fallo Viareggio, sono in molti ad avere gli incubi che il solito Barozzi prontamente scaccia. La partita la chiude Rubio che fa tutto da solo: recupera pallina, vince un contrasto a centropista e mette dentro il 2-0 accolto dal liberatorio boato del PalaBarsacchi.

Domenica sera alle 20 la storia passa per Viareggio: per la prima volta il CGC Viareggio è in una finale europea che giocherà davanti ad un pubblico caldissimo e affamato di vittoria. Tutta da vivere in diretta streaming su hockeypista.it.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, CGC Viareggio, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.