Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio che paura, Lodi che beffa, Pieve che gioia


Il CGC Viareggio rischia oltre ogni previsione contro un Prato generoso prima di centrare il secondo posto. Il Lodi crolla nel finale a Breganze e fallisce l'accesso ai play off che vedranno per la prima volta la partecipazione della neopromossa Hockey Pieve.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/04/2015 - 22:48 - Ultima modifica 25/04/2015 - 10:26

Federico Ambrosio, protagonista del miracolo Pieve.

Foto Gabriele Baldi

L'ultima giornata di campionato conferma i pronostici della vigilia per quanto riguarda il secondo posto del CGC Viareggio (e di conseguenza il terzo del Breganze) e il quinto del Trissino (e di conseguenza il sesto del Bassano).
E' incredibile, invece, quanto accaduto all'ultimo posto della griglia dei play off che va all'Hockey Pieve 010, neopromossa, che prevale sull'Amatori Wasken Lodi a una manciata di secondi dalla fine delle ostilità. Merito della squadra di Ariano Civa, che con la doppietta in apertura di Marchini e il gol finale del solito Ambrosio, riesce a vincere in casa di un Valdagno già sicuro della sua quarta posizione. Ma soprattutto vero e proprio harakiri dell'Amatori Lodi che aveva la qualificazione in tasca a meno di due minuti dalla fine e ha gettato tutto alle ortiche con 110 secondi di autentico psicodramma. Avanti 3-1 a Breganze e con le notizie provenienti da Viareggio che davano il CGC vittorioso sul Prato (dopo aver a lungo penato contro i valenti ragazzini di Bernardini), il Lodi si è fatto infilare per ben tre volte, perdendo in un soffio partita, qualificazione ai play off e forse possibilità di tornare a competere nelle competizioni europee del prossimo anno.
Al di là della sfida all'ultimo secondo per l'ottavo posto, la Serie A1 ha regalato una serata davvero emozionante, dimostrando che in 50' di gioco può accadere di tutto. Il secondo e il quinto posto sono rimasti in bilico fino alla fine, con Viareggio e Breganze in difficoltà contro Prato e Lodi. La squadra di Bertolucci è riuscita a prevalere soltnato nei minuti finali, quella di Cabestany negli ultimi secondi. Anche il Trissino e il Bassano si sono sorpassati più volte nel corso della serata: Giovinazzo è crollato solo nel finale, proprio quando il Forte dei Marmi ha ripreso il controllo della gara al Palabassano.
Incredibile anche la partita di Sarzana che la squadra di casa ha vinto mettendo in mostra i suoi giovani (tripletta per Fioravanti, doppietta per Pistelli) e recuperando tre reti al Matera nella ripresa, recuperando da 3-6 a 7-6. Ma ancora più incredibile Massimo Tataranni, autore di tutte le reti della sua squadra e riconfermato capocannoniere della serie A1 con 71 reti (26 delle quali con la maglia del Valdagno).
Infine, vittoria sofferta per il Follonica che ha avuto ragione del Correggio Hockey per 3-2. Gli emiliani retrocedono con un non invidiabile record: aver perso ben 10 partite con un solo gol di scarto.

Guarda la griglia dei play off scudetto

Parole chiave: Serie A1, Giornata 26,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.