Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Via al campionato: tutti contro Follonica


Con l'anticipo tra Viareggio e Hockey Novara prende il via l'83° campionato nazionale di hockey su pista. Favorito d'obbligo il Follonica che sabato sera ospita un Valdagno decimato dagli infortuni. Le avversarie dei toscani saranno un Bassano in piena crisi e un Prato ambizioso, ma le sorprese sono dietro l'angolo. I risultati sul telefonino grazie a hockeypista.it

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/10/2005
L'attesa è ormai agli sgoccioli. A Viareggio prima che altrove, poi sulle altre piste della serie A1, è tempo di passare dall'hockey parlato a quello giocato.
Inizia l'83° campionato di massima serie e inizia con una certezza e con molti dubbi da chiarire. La certezza si chiama Follonica, squadra campione d'Italia in carica che si è rinforzata notevolmente con l'arrivo dei due portoghesi Sergio e Guilherme Silva e che, già dalle prime battute della stagione, sembra avere qualcosa in più delle altre.
Per la vetta alla classifica e per la lotta per il titolo potrebbe essere la vigilia una stagione monotona. La coppa Italia, e più in generale le gare di precampionato, hanno messo in evidenza tutta la solidità della squadra di Mariotti (che punta senza mezzi termini alla Coppa dei Campioni), ma anche i problemi delle squadre che dovrebbero essere in grado di competere con il Follonica, a partire dal Bassano. I giallorossi sono già in piena crisi: la secca sconfitta nel primo confronto diretto della Supercoppa Italiana, l'eliminazione dalla coppa Italia per mano di Viareggio e Prato, le prestazioni non certo all'altezza di alcuni giocatori simbolo; tutto questo crea allarme in casa Infoplus e molta agitazione nel pubblico del PalaBassano che già nella prima gara contro il Vercelli potrebbe dare vita ad una qualche forma di contestazione.
Alle spalle del Follonica, invece, si annuncia un equilibrio in cui le sorprese potrebbero essere all'ordine del giorno. Il livello della serie A1 è cresciuto in modo abbastanza uniforme; agli stranieri "tappabuco" sono in parte subentrati atleti d'oltre confine in grado di fare la differenza; una nuova generazione di alteti italiani sta trovando spazio nella massima serie dopo la rivoluzione in nazionale. Squadre come Prato, Valdagno, Roller Salerno, Viareggio e Hockey Novara hanno le carte in regola per dire la loro e per mettere in difficoltà ogni avversario.
Si comincia con una prima giornata ricchissima di spunti interessanti. D'obbligo iniziare da Viareggio-Hockey Novara, che apre ufficialmente la serie A1, cominciando col dire che a Viareggio si giocherà sempre di venerdì e che su questa piazza si punta molto per incrementare ancora la presenza di pubblico sulle piste che lo scorso anno ha toccato in tutta la serie A le 160mila unità, 40mila in più dell'anno precedente.
Per le cose dette prima, Viareggio - Hockey Novara è un primo scontro diretto da alta classifica. Che ha già un precedente in semifinale di coppa Italia terminato con la vittoria dei toscani per 3-2. Il CGC di Cinquini, sorpresa della passata stagione, si è sensibilmente rafforzato con l'arrivo degli argentini Medina e Montivero ad affiancare Travasino, mentre in porta ha trovato spazio (almeno in coppa) il portiere della nazionale juniores Leonardo Barozzi (ma a disposizione dei bianconeri c'è anche tutta l'esperienza di Salsi). Anche a Novara si è cambiato molto dopo la fusione tra Hockey e Rotellistica. Abbandonata la pista argentina che aveva trasformato i piemontesi in un caso unico, sono arrivati atleti in grado di fare la differenza come il brasiliano Alan Karam (prelevato dal Benfica), e il viareggino doc Francesco Dolce, rientrato da Tenerife. Le conferme di Piscitelli, Medina, Pellice e Monteforte danno alla squadra un assetto piuttosto solido.
Nella tradizionale collocazione del sabato il match clou sarebbe senz'altro quello tra Follonica e Valdagno. I veneti, infatti, hanno una formazione in grado di impensierire chiunque in cui brillano i tre spagnoli Montoro, Hernandez e Ferrer e la stella Cocco, tornato alla squadra natia facendole fare il salto di qualità. Il Valdagno deve però fare i conti con le pesanti assenze proprio di Cocco (frattura al pollice, un mese di stop) e di Montoro (lesione muscolare), cosa che lo rende ancora più vulnerabile di fronte al Follonica schiacciasassi.
L'Infoplus Bassano ha come avversario prima se stesso, poi l'Amatori Vercelli. Sulla carta la squadra piemontese non ha i numeri per competere con i giallorossi in quella che è una classica dell'hockey italiano che ritorna dopo diversi anni. A Vercelli si lavora per allestire una squadra nuovamente competitiva, anche attraverso il passaggio di proprietà della società ad una cordata intermanete vercellese. Ad oggi, però, un Bassano al meglio della condizione non avrebbe problemi; il problema è proprio la condizione dei giallorossi che non riescono a ritrovare la necessaria serenità per esprimersi al meglio.
La prima sorpresa del campionato è toccata al Prato. Pronti a partire per la lontana Salerno, i toscani sono stati dirottati all'ultimo momento in direzione Breganze dopo il ritiro dei campani e il ripescaggio dei veneti. Probabilmente Bernardini e compagni ci hanno rimesso: la Salernitana era senz'altro avversario più abbordabile del Breganze che ha un organico di tutto riguardo, costruito per centrare la promozione in serie A1 e sufficientemente competitivo per barcamenarsi nella massima serie.
Un'altra partita da riflettori è quella tra Asd Roller Novara e Campolongo Salerno. Sulla squadra piemontese, che ha perso molti pezzi rispetto alla passata stagione, sembrano addensarsi fosche nubi; l'olandese Boogers è stato rispedito a casa e la situazione economica non pare certo florida. Affrontare in queste condizioni ambientali un avversario come la Roller Salerno, tornata ad essere ambiziosa dopo le difficoltà della passata stagione, non è certo un compito facile per Amato e compagni.
A completare la giornata ci sono le due sfide salvezza tra Modena e Lodi e tra le neopromosse Gemata Trissino e Vneck Reggio Emilia. Sulla partita di Modena avremmo espresso un pronostico tutto a favore dei lombardi se non ci fosse stata di mezzo la coppa Italia che ha regalato ai gialloblù moltissime soddisfazioni ed un rammarico: se ci fosse ancora la final four, la squadra di Baraldi avrebbe conquistato sul campo il diritto a parteciparvi. Per il Lodi di Citterio, seguito a Modena da un centinaio di supporters, non sarà così semplice mettere in cassaforte i primi tre punti della stagione.
Assolutamente impronosticabile lo scontro diretto per la salvezza tra Trissino e Reggio Emilia. Entrambe neopromosse, le due squadre si sono rafforzate senza fare follie e puntano entrmbe ad una salvezza tranquilla: la pista dirà chi comincia nel migliore dei modi.
L'inizio del campionato di serie A1 (e di quello di A2) segna anche l'avvio ufficiale del nuovo servizio di hockeypista.it che invierà sui telefonini degli utenti abbonati, pochi minuti dopo la conclusione di tutte le partite, risultati e classifiche. Per maggiori informazioni clicca qui.

Clicca qui per il programma completo della prima giornata
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.