Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Veterani in pista a Trieste per la EVRICUP: 200 atleti da 6 nazioni


Ormai giunto alla sua XXIII edizione, la EVRICUP è il più importante torneo europeo di Hockey su pista per veterani e vedrà la presenza di sei nazioni, venti squadre e oltre 200 atleti. Olanda, Belgio, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Italia le nazioni in pista fino a domenica.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/06/2016 - 12:29 - Ultima modifica 13/06/2016 - 10:04

La manifestazione vedrà scendere in pista dodici squadre over 35 e otto over 50. Una kermesse dunque riservata ai veterani di uno sport che ha Trieste ha portato tanti titoli tricolori soprattutto grazie all'Unione Sportiva Triestina, detentrice di ben 19 scudetti. La manifestazione approda in città grazie al lavoro dell'Evergreen Hockey Trieste, la squadra veterani dell'asd Tergeste, che prenderà parte al torneo con una squadra di "giovanissimi" over 35 ed una più collaudata di over 50. Nei quattro giorni del torneo verranno disputate complessivamente 40 partite.

Le società proverranno da sei nazioni: Olanda, Belgio, Inghilterra, Spagna, Portogallo e naturalmente Italia. Lo Stivale sarà rappresentato, oltre che dalle due squadre dell'Evergreen Hockey Trieste, anche da Amatori Hockey Bassano (Vi), Hc Castiglione della Pescaia (Gr) e Hockey Carbonia (Ci). «La manifestazione "Evricup 2016 Trieste" è il premio allo sforzo profuso dai giocatori dell'Evergreen Hockey Trieste, che non hanno mai smesso di praticare questa disciplina, partecipando a numerosi tornei internazionali, facendo così conoscere il nome della città di Trieste e della regione Friuli Venezia Giulia in molte nazioni europee», ha spiegato il presidente del Comitato organizzatore dell'evento Claudio Ritossa. «Peraltro - ha aggiunto Ritossa - la manifestazione, realizzata grazie anche al prezioso apporto del Comune di Trieste, sarà l'occasione per riproporre ai giovani delle scuole di Trieste questo sport che vanta una gloriosa tradizione a livello nazionale».

Alla presentazione ha partecipato l'assessore allo Sport del Comune di Trieste Edi Kraus: «L'Evricup 2016 Trieste appartiene a quel genere di manifestazioni che danno lustro alla città implementando il turismo e l'indotto economico sulla base di un valore indiscutibile come lo sport». L'evento sarà aggiornato sui social media (pagina Facebook "Evricup 2016 - Evergreen Hockey Trieste") e sui siti internet www.evricup.com e www.astergeste.it.

Articolo tratto da il Piccolo di Trieste

Parole chiave: Hockey Veterani, Trieste,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.