Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Verso il mondiale: Spagna, rivoluzione Pauls; Portogallo, fuori Viana e Barreiros


Due delle principali avversarie degli azzurri hanno annunciato ieri i nomi dei convocati. La Spagna di Quim Paul lascia a casa metà dei convocati all'ultimo Europeo e riporta in nazionale Egurrola. Il Portogallo esclude Viana e Barreiros e inserisce forze giovani..

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2015 - 14:12 - Ultima modifica 23/05/2015 - 09:27

Spagna-Portogallo ad Alcobendas, luglio 2014.

Foto Marzia Cattini

Mentre in Italia la nazionale di Massimo Mariotti si raduna giovedì a Grosseto, in Spagna e Portogallo le squadre nazionali sono già fatte o quasi. E non mancano sorprese anche clamorose, probabilmente figlie dell'Europeo di Alcobendas dove spagnoli e portoghesi, per colpa di una sorprendente Italia, hanno raccolto di meno di quanto si sarebbero aspettati.
Non si va lontano dal vero a dire che Quim Pauls ha operato una vera e propria rivoluzione. A pagare il KO di Alcobendas (che per la Spagna ha significato non vincere l'europeo dopo 6 titoli di fila) sono i "quattro Xavi" (Puigbì, Barroso, Malian e Costa) e il fortemarmino Pablo Cancela. Completamente rivoluzionato il reparto portieri con il ritorno di "el pulpo" Aitor Egurrola, mister 10 Coppe dei Campioni (ma nemmeno un titolo mondiale al suo attivo), e con l'arrivo di Carles Grau, 25enne e promettentissimo portiere del Vic. I confermati da Alcobendas sono gli "italiani" Pedro Gil e Jordi Adroher, oltre a Marc Gual del Barcellona, Jordi Bargallò del Liceo e Toni Baliu dell'Igualada. Curioso (e rischioso) come Quim Pauls sia andato a pescare nel Liceo La Coriuña ben tre nuove pedine. Rischioso perchè il Liceo ha completamente fallito la stagione rimanendo fuori da tutte le principali competizioni. Se la chiamata di Josep Lamas, capocannoniere della OK Liga, poteva quasi essere scontata, non così quelle del difensore Edu Lamas e dell'attaccante Toni Perez. 
Ecco, in sintesi, la rosa della Spagna.

Portieri
Aitor Egurrola – FC Barcellona    
Carles Grau – CP Vic    
Difensori
Toni Baliu – Igualada HC    
Edu Lamas – HC Liceo    
Centri
Marc Gual – FC Barcellona 
Jordi Bargalló – HC Liceo    
Attaccanti
Pedro Gil – Forte dei Marmi    
Jordi Adroher – Hockey Breganze   
Toni Pérez – HC Liceo    
Josep Lamas – HC Liceo     

Più conservative, ma con qualche sorpresa, le scelte di Luis Senica per quanto riguarda la nazionale portoghese. Tre le assenze rispetto ad Alcobendas: il portiere Jorge Correia, Luis Viana e, soprattutto, Ricardo Barreiros che paga la stagione opaca del suo Porto. Per il resto, Senica conferma la struttura della sua nazionale, con il formidabile Girao tra i pali (protagonista della vittoria dello Sporting in coppa Cers) a cui si affianca Henriques del Benfica. Restano in nazionale Jorge Silva, Diogo Rafael, Joao Rodrigues, Helder Nunes, Gonçalo Alves e Valter Neves, mentre si aggiungono al gruppo Rafa del Porto e i due giovani talenti del Valongo Magalhães (22 anni) e Pinto (21 anni). Al contrario di Pauls, che ha già scelto i 10, Senica dovrà fare un'ultima scelta lasciando fuori uno dei 9 esterni convocati.
Ecco la rosa del Portogallo

PORTIERI
Ângelo Girão (Sporting) 
Pedro Henriques (Benfica)

ESTERNI
Jorge Silva (FC Porto) 
Diogo Rafael (Benfica) 
João Rodrigues (Benfica) 
Hélder Nunes (FC Porto) 
Gonçalo Alves (Oliveirense)
Valter Neves (Benfica) 
Rafa (FC Porto)
Henrique Magalhães (Valongo)
Telmo Pinto (Valongo)

 

Parole chiave: Nazionale, Mondiale, Spagna,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.