Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vercelli troppo brutto per essere vero, il Castiglione passeggia


La squadra piemonetese si arrende dopo pochi minuti in casa della prima della classe. I gialloverdi pagano il gap tecnico, qualche assenza e una serata no di tutti i suoi uomini.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 23/02/2015 - 10:47 - Ultima modifica 28/02/2015 - 19:03

Troppo brutto per essere vero l'Amatori Vercelli “ammirato” ieri sera al Casa Mora di Castiglione. Che potesse essere un sabato difficile, era stato pronosticato da più parti, ma che il match non potesse avere mai storia, come avvenuto, questo appariva molto meno scontato. Soprattutto alla luce delle ultime prestazioni dei gioalloverdi. Invece sono stati 50' di monologo toscano. I primi della classe hanno confermato di essere probabilmente la migliore squadra del campionato, Monza permettendo, e hanno conquistato quei tre punti che permettono loro di mantenere la vetta della classifica.
In casa Amatori ci si lecca le ferite. E' un ko che, ripetiamo, poteva anche essere messo in preventivo, ma che lascia l'amaro in bocca per come si è sviluppato. I vercellesi sono rimasti in partita praticamente solo per 9 minuti, sino alla rete di Monteforte del momentaneo 2-1. Poi è calato il buio. A parziale giustificazione della serata storta di Ortogni e compagni, la defezione dell'ultimo secondo di Piazzola, nemmeno partito per la Toscana, e le condizioni fisiche deficitarie di gran parte della squadra. Francazio ha giocato con 39° di febbre, Costanzo e Orso con dolori vari dovuti alla battaglia con il Viareggio e anche Monteforte lamentava un fastidio ad un ginocchio.
Nel “gelo” del palazzetto maremmano, i padroni di casa allungano subito con una doppietta di Nardi. La rete di Monteforte illude l'Amatori, ma un break devastante dei biancoblu (tripletta di Franchi dal 10' al 16') mette fine al match. Prima frazione di gioco che si chiude con un netto 7-1 a favore del Castiglione grazie alla doppietta di Tisato. Nella ripresa rete in apertura di Quaceci, poi risposta di Monteforte. Nuovo allungo dei toscani con un bis di Franchi e Nerozzi. Un lampo di Tarsia rende meno amaro lo score gialloverde e la rete di Achilli chiude la sfida.
La classifica, come da più parti si pronosticava  alla  vigilia,  rimane  assolutamente  invariata.  Infatti  anche  Viareggio  ed  Eboli perdono e il Bassano osservava il turno di riposo. Ciò significa che la zona salvezza è intattata rispetto a sette giorni prima con l'Amatori a una lunghezza dai veneti.
Ora il campionato si ferma per la disputa della Final Four di Coppa Italia, in programma a Follonica a partire da giovedì 26. E mai sosta fu più propizia per il clan gialloverde. Verranno recuperati gli infortunati e si riuscirà anche a far riposare i giocatori che finora hanno “tirato la carretta”. Poi, sabato 7 marzo, al Pala Pregnolato di Vercelli, match di fondamentale importanza contro il Roller Scandiano.

I COMMENTI
Salvatore Tarsia (Presidente Amatori Vercelli): “Una partita onestamente senza storia. Sapevamo che avremmo avuto vita difficile, ma la serata è stata peggiore di quanto ci aspettassimo. Onore
al Castiglione ma quello visto stasera non era proprio l'Amatori ...”
Andrea Ortogni (giocatore-allenatore Amatori Vercelli): “Troppo brutti per essere veri. Abbiamo vissuto una serata storta e ci può stare alla luce di quanto abbiamo fatto nel girone di ritorno. Loro sono più forti ma noi proprio non c'eravamo. Abbiamo pagato anche le condizioni precarie di tanti giocatori. Ora dimentichiamoci questo match e prepariamo al meglio quello con lo Scandiano. Abbiamo 15 giorni per lavorare bene”
Franco  Amato  (giocatore  Amatori  Vercelli):  “Troppo  brutti  per  essere  veri.  Abbiamo dimenticato le nostre caratteristiche a casa. Abbiamo pagato le condizioni fisiche di qualche giocatore ma certamente potevamo e dovevamo fare meglio. Diciamo che ci siamo giocato il bonus della peggior partita! Ora non abbiamo più alibi. Dobbiamo fare punti con lo Scandiano tra quindici giorni. Fortunatamente la classifica rimane invariata per cui la lotta è sempre aperta”.

H.C. CASTIGLIONE – H.C. AMATORI VERCELLI: 11-3 (7-1; 4-2)
H.C. CASTIGLIONE: Dal Zotto (P), Nerozzi, Naldi, Quaceci, Borracelli, Tisato, Achilli, Franchi, Mazzini, Fedi (P). Allenatore: Achilli M.
AMATORI VERCELLI: Ortogni(P), Orso, Costanzo, Amato, Penso, Tarsia, Monteforte, Francazio, Volpe (P). Allenatore: Ortogni A.
Arbitro: Fermi M.
Marcatori: p.t. 3'34” e 7'32” Naldi, 7'49” Monteforte (VC), 10'33”-11'25”-16'10” Franchi, 21'13” e
22'08” Tisato; s.t. 1'23” Quaceci, 3'32” Monteforte (VC), 9'57” Franchi, 11'52” Nerozzi, 19'31” Tarsia (VC), 24'00” Achilii.
Provvedimenti disciplinari: espulsione temporanea 2' Costanzo (1°t).
Note: spett. 100 circa; conteggio falli cumulativi: HC Catsiglione 4 – HC Amatori Vercelli 3

Parole chiave: Serie A2, Giornata 15, Vercelli, Castiglione,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.