Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vercelli saluta l'A2 e i suoi veterani, ma il futuro è senza certezze


La formazione gialloverde ha perso anche l'ultima partita della stagione. L'anno prossimo in serie B l'Amatori non potrà contare sui protagonisti degli ultimi campionati intenzionati a cessare l'attività.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 26/04/2015 - 12:59 - Ultima modifica 02/05/2015 - 08:14

L’Amatori Vercelli si congeda dalla serie A2 con una nuova sconfitta. Sulla pista veneta di Montecchio, i gialloverdi soccombono di fronte ai padroni di casa al termine di un match che non aveva nulla da dire ai fini della classifica. Montecchio già fuori dai giochi play-off e vercellesi già retrocessi in serie B. Ne è scaturita una partita da fine stagione. Con continui capovolgimenti di fronte e con parecchia leggerezza difensiva da entrambi le parti. I gialloverdi si presentano all’ultimo appuntamento stagionale privi di Amato e con il forfait all’ultimo secondo di Penso, rimpiazzato da Piazzola. Il quintetto di partenza vede Volpe tra i pali (finalmente … dopo un intero girone di ritorno vissuto in panchina), Francazio e Orso in fase difensiva, Monteforte e la novità Rampazzo a fungere da terminali in attacco. Il match inizia subito male per l’Amatori che dopo soli 36” subisce la prima segnatura ad opera di Fabris (al termine del match il giocatore veneto vanterà uno score personale di ben 7 segnature). Il pareggio di Monteforte illude i gialloverdi che però in soli 3’ subiscono un micidiale tris. Soltanto una tripletta del solito Monteforte riesce a riportare in parità il risultato prima della fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa si assiste al solito copione già vissuto durante tutta la stagione. Un Amatori a corto di ricambi frana letteralmente. Il Montecchio dal 27’ al 36’ piazza per ben sette volte la pallina alle spalle dell’incolpevole Volpe, chiudendo di fatto la disputa. Solo nel finale un rigore di Costanzo e una rete di Tarsia rendono meno pesante il passivo gialloverde. Unica soddisfazione della serata l’esordio in serie A2 di Andrea Giraudi, un promettente giovane proveniente dalla formazione Under 20.
Termina, dunque, con questa sconfitta il campionato probabilmente più “nero” nella storia della società vercellese. Una retrocessione in serie B “figlia” di un girone di andata fallimentare e di un ritorno appena sufficiente. Non sono certamente bastati gli arrivi di giocatori di esperienza (Amato e Monteforte) per ribaltare una situazione pesantemente compromessa già al termine del mese di dicembre. I numeri non dicono magari tutto, ma certamente non possono essere smentiti. E quelli riguardanti l’Amatori sono purtroppo molto chiari: solo 7 punti conquistati, frutto di due vittorie (Sandrigo e Viareggio) e di un pareggio (Scandiano), nessun punto conquistato in trasferta e peggior difesa del campionato. Le uniche note positive sono arrivate dai goal di Enea Monteforte, che chiude la sua stagione con 26 reti in 11 partite, e dalle prove di alcuni giovani lanciati nella mischia. Per il resto, come diceva Gino Bartali, “è tutto sbagliato. Tutto da rifare”. E la rinascita non sarà assolutamente facile. La società, negli scorsi giorni, ha lanciato il proprio grido d’allarme alla ricerca di nuovi sponsor per poter affrontare la prossima stagione. Una stagione che, con ogni probabilità, non vedrà più molti giocatori vestire il gialloverde. Dovrebbero abbandonare l’attività agonistica Costanzo, Rampazzo, Amato, Ortogni e Orso. Mentre pare sul piede di partenza capitan Francazio. Insomma, non rimarrebbe che puntare sui giovani con, magari, Monteforte a fare da “chioccia”. Ma di questo e di tanto altro se ne riparlerà in settimana, quando la dirigenza vercellese si ritroverà per fare il punto della situazione. Solo allora si avranno le idee molto più chiare. Per ora l’unico dato certo è l’addio alla serie A2.

Hockey Montecchio – HC Amatori Vercelli: 11-6 (4-4; 7-2)
HOCKEY MONTECCHIO: Pellizzari (P), Clavello, Meneghini, Retis N, Retis A, Gnata, Fabris, Peron, Carpinelli, Todeschini (P).
HC. AMATORI VERCELLI: Ortogni (P), Orso, Giraudi, Costanzo, Monteforte, Francazio, Tarsia, Piazzola, Rampazzo, Volpe (P). Allenatore: Ortogni Andrea.
Arbitro: Giannini.
Marcatori: p.t. 0’36” Fabris, 5’34” Monteforte (VC), 6’27” e 7’14” Fabris, 8’13” Peron, 15’39”, 20’33” e 23’05” Monteforte (VC); s.t. 27’39” Retis (rig), 28’53” e 29’04” Fabris, 30’26” Peron, 34’17” Fabris, 35’52” Retis, 36’56” Fabris, 42’45” Costanzo (VC-rig), 45’00” Tarsia (VC).
Provvedimenti disciplinari: espulsione temporanea per Francazio.
Note: spettatori circa 150.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 22, Vercelli, Montecchio Precalcino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.