Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vercelli perde a Modena, ma prepara ricorso per il finale convulso


I gialloverdi contestano al direttore di gara la gestione delle espulsioni contemporanee ai danni di Monteforte (blu) e Francazio (blu e poi rosso) e valuta gli estremi per il ricorso.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 18/01/2015 - 16:37 - Ultima modifica 23/01/2015 - 20:31

Quando Enea Monteforte, al 39'15” ha segnato la seconda rete gialloverde, tutti al Palamolza di Modena erano pronti a scommettere sulla rimonta dell'Amatori. Sotto di tre reti, i gialloverdi erano comunque sempre apparsi in partita. Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco con al passivo la sola marcatura di Maniero e con il rimpianto di aver sciupato un tiro di rigore sempre con Monteforte, i ragazzi di Ortogni nella ripresa hanno risposto colpo su colpo ai padroni di casa. Le ripartenze vercellesi mettevano ogni qual volta in apprensione la compagine emiliana. Solo la grande serata dell'estremo difensore Errico riusciva a mantenere invariate le distanze. Poi, come un fulmine a ciel sereno, entrava in scena il signor Nicoletti, che diventava l'assoluto protagonista della serata. Purtroppo per i colori gialloverdi in negativo.
La miccia che accendeva gli animi veniva accesa al 44'58”, con i locali in vantaggio per 4-2 ma in netto calo e sempre maggiormente in difficoltà di fronte al gioco dell'Amatori. Veniva espulso temporaneamente Monteforte per una espressione blasfema (l'unica udita dal direttore di gara su le almeno 50 proferite in pista...). Capitan Francazio nel chiedere spiegazioni si lasciava andare scappare qualche  parolina  di  troppo  (o  almeno così pare...) e Nicoletti, invece di calmare le acque, non trovava nulla di meglio che sventolare un nuovo cartellino blu. Veementi le proteste della panchina gialloverde ma, per tutta risposta, il direttore di gara decideva di espellere definitivamente Francazio. Nel frattempo il cronometro non veniva bloccato e solo l'intervento dei dirigenti vercellesi faceva tornare tutto alla normalità. O quasi. Perché Nicoletti decideva di chiudere alla grande la propria serata. Dopo aver inflitto le sanzioni disciplinari ai giocatori gialloverdi faceva battere una punizione di prima ai locali. Fatto non previsto dal regolamento. Come non è previsto dalle regole il fatto di non concedere l'entrata in pista di un giocatore espulso temporaneamente dopo la segnatura di una rete della squadra in superiorità numerica. Invece, il buon Nicoletti, faceva anche questo! In questo modo l'Amatori si ritrovava a giocare dal 44'58” sino al 48'07” con soli due uomini di movimento (Costanzo e Orso) e con Ortogni tra i pali.
Nonostante le ottime parate del numero uno vercellese, l'UVP poteva mettere in ghiaccio il risultato con le reti di Maniero e Scuccato (doppietta).
Il finale si traduceva in una continui battibecchi tra le panchine e tra i giocatori in pista. Fortunatamente tutto tornava nella normalità alla sirena finale. Non mancheranno certamente le polemiche in settimana. Al termine del match Ortogni si è limitato a commentare con rabbia il risultato finale: “Una partita rovinata dall'arbitro. Stavamo giocando bene e stavamo uscendo alla distanza. Potevamo almeno portare a casa un punto e sarebbe stato meritato. Purtroppo l'arbitro ha deciso di fare il protagonista e questo è il risultato della sua opera. Comunque dobbiamo imparare a restare più tranquilli in pista. Rimane il fatto di aver visto una squadra viva e che certamente da oggi in poi renderà la vita difficile a tutti quanti”.
Ancora più amareggiato Franco Amato: “Questo non è sport. Ci sta bene perdere in pista se gli avversari sono più forti ma in questo modo proprio no. Siamo sulla strada giusta. Speriamo che non ci sia nessuno che ci metta i bastoni tra le ruote perché la corsa salvezza non è ancora terminata. Anzi, sappiate che l'Amatori Vercelli c'è...”.
In settimana arriverà la prevista squalifica per Francazio che dovrà così saltare il fondamentale match di sabato prossimo a Vercelli contro il Montecchio.
Intanto, notizia dell'ultima ora, la dirigenza si riunirà nella giornata di domenica per verificare se sussistano gli estremi per inoltrare ricorso a causa degli errori tecnici sopra riportati.

UVP MIRANDOLA MODENA – H.C. AMATORI VERCELLI: 6-2 (1-0; 5-2)
UVP  MIRANDOLA  MODENA:  Errico  (p),  Gallo,  Barbieri,  Gallo  S,  Gavioli,  Maniero,  Marini, Scuccato, Tottene, Zucchiatti. Allenatore: Barbieri Massimo.
AMATORI VERCELLI: Ortogni(P), Orso, Costanzo, Amato, Tarsia, Piazzola, Francazio, Monteforte, Volpe (P). Allenatore: Ortogni A.
Arbitro: Nicoletti di Castelgomberto (VI).
Marcatori: p.t. 2'58” Maniero; s.t. 31'09” Gavioli, 32'00” Maniero, 34'42” Costanzo (VC), 39'15” Monteforte (VC), 45'11” Maniero, 45'41” e 48'07” Scuccato
Provvedimenti disciplinari: cartellino blu (2') al 44'58” Monteforte e Francazio, cartellino rosso
(4') al 45'11” Francazio. Power play Amatori Vercelli dal 44'58” al 48'07”.
Note: spett. 100 circa; conteggio falli cumulativi: Vercelli 4 – UVP 5; presenti in tribuna l'ex allenatore dell'Amatori Vercelli, Paolo Ragazzi, e il dirigente FIHP, Cesare Baiardi.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 10, Vercelli, Hockey UVP,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.