Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vercelli fallisce lo scontro diretto col Bassano, serie B più vicina


I gialloverdi avevano la grande occasione di rientrare in corsa per la salvezza, ma l'hanno sciupata e adesso devono inseguire Eboli che è a +4 e giocherà in casa lo scontro diretto.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 31/03/2015 - 21:55 - Ultima modifica 06/04/2015 - 09:57

Ora bisogna esclusivamente credere in un miracolo sportivo. Nel match che racchiudeva tutte le speranze di una intera stagione, l’Amatori Vercelli soccombe di fronte al Roller Bassano (4-6) al termine di cinquanta minuti densi di passione e di adrenalina. E adesso la salvezza appare un miraggio veramente lontano. I veneti con i tre punti conquistati al Pala Pregnolato “volano” a + 6 rispetto ai gialloverdi. L’ultima, flebile speranza rimane legata allo scontro del prossimo turno quando i vercellesi saranno di scena in quel di Eboli. I campani, usciti nettamente sconfitti dalla pista di Modena, hanno momentaneamente 4 punti di vantaggio. Bisogna obbligatoriamente aggrapparsi al sogno di una vittoria sul parquet di Eboli per rimanere incollati al “treno salvezza”. Certamente ora il sogno di restare per un’altra stagione in serie A2 appare molto più lontano.
E dire che parevano esserci tutti i presupposti per vivere una serata perfetta. L’Amatori arrivava dall’ottima prova contro la capolista Monza e il pubblico si era riavvicinato ai gialloverdi. Incasso record per l’attuale stagione con circa 350 spettatori e, soprattutto, la presenza in curva degli ultras vercellesi. I loro cori e il loro incitamento hanno fatto da colonna sonora per tutta la durata del match. A rovinare la festa gialloverde ci si è messo il Roller Bassano, allenato dall’ex Francesco Marchesini. I biancorossi sono apparsi una buona squadra, compatta, ben organizzata e con qualche individualità discreta.
L’Amatori presenta come “five starting” Ortogni tra i pali, Costanzo e Orso in fase difensiva e il duo Francazio – Monfeforte in attacco. Pronti, via e dopo appena 56” Il Bassano passa in vantaggio. I padroni d casa accusano il colpo e ci mettono un po’ prima di riorganizzarsi. Tocca a capitan Francazio pareggiare i conti al 5’48”. Ma gli ospiti ripassano nuovamente avanti con Farronato al 10’11”. In un susseguirsi di emozioni, trascorrono 31” e Monteforte riporta il risultato in parità. L’Amatori, incitato a gran voce dei suoi tifosi, ci crede e al 21’23” opera il sorpasso grazie alla seconda rete di Monteforte. Con il medesimo risultato si va negli spogliatoi.
Nella ripresa si parte come ad inizio partita. Il Bassano pareggia al 2’32” con Vanzo e, addirittura, passa in vantaggio al 4’59” con Pelva. I gialloverdi appaiono stanchi e confusionari. In talune circostanze è probabilmente maggiore la voglia di buttare la pallina in rete rispetto alla lucidità che, invece, bisognerebbe avere in questi frangenti. Comunque al 10’24” Francazio pareggia i conti. E’ certamente il momento migliore dei padroni di casa che sfiorano in almeno due/tre circostanze la rete del sorpasso. Rete che, invece, viene messa a segno da Vanzo, “cecchino” veneto della serata, al 14’42”. Dopo pochi minuti arriva il momento che potrebbe essere decisivo per l’intera stagione gialloverde. Ovvero un tiro di rigore concesso per un fallo su Costanzo. Si incarica dell’esecuzione Monteforte che però sbaglia sia il primo tiro, sia la ripetizione fischiata dal sig. Fronte. In questo momento l’Amatori vive il proprio “dramma” sportivo. Si percepisce nell’aria che non è serata. Si respira l’amaro odore di una serie B sempre più vicina. A nulla valgono gli sforzi finali di Amato e compagni. Anzi, il Bassano chiude definitivamente i conti al 23’41” con l’ennesima segnatura di Vanzo. La sirena finale sancisce il ko gialloverde, anche se la squadra esce tra gli applausi e i cori della curva.
Ovviamente sui visi tirati di giocatori e dirigenti vercellesi si legge l’amarezza e la delusione. Nessun commento viene fatto a caldo. Probabilmente si parlerà nei prossimi giorni. Ora bisogna smaltire una serata orribile e pensare che occorrerà andare a compiere un miracolo ad Eboli. Che, comunque, potrebbe anche non bastare, visto e considerato che mancherebbero poi ancora due giornate al termine del campionato (UVP Mirandola in casa e Montecchio in trasferta).

HC Amatori Vercelli – H. Roller Bassano: 4-6 (3-2; 1-4)
HC. AMATORI VERCELLI: Ortogni (P), Orso, Amato, Penso, Costanzo, Monteforte, Francazio, Tarsia, Piazzola, Volpe (P). Allenatore: Ortogni Andrea.
H. ROLLER BASSANO: Zanin A. (P), Guazzo, Cherubin, Fiorese, Pilati, Zanin F., Farronato, Vanzo, Pelva, Chenet (P). Allenatore: Marchesini Francesco.
Arbitro: Fronte Filippo di Novara.
Marcatori: p.t. 0’56” Vanzo, 5’48” Francazio, 10’11” Farronato, 10’42” e 21’23” Monteforte; s.t. 2’32” Vanzo, 4’59” Pelva, 10’24” Francazio, 14’42” e 23’41” Vanzo.
Provvedimenti disciplinari: nessuno.
Note: spett. circa 350 con presenza in curva del Commando Gialloverde e degli ultras della Pro Vercelli; presente in tribuna il dirigente internazionale Cesare Ariatti; totale falli di squadra: Amatori Vercelli 10 – Roller Monza 7.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 19, Vercelli, Roller Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.