Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Venerdì si saprà la composizione dei campionati


Giovedì 30 giugno è l'ultimo giorno a disposizione dei sodalizi di tutte le categorie per rinnovare l'associazione alla Lega Nazionale Hockey. In caso di mancata iscrizione si procederà ai ripescaggi: molte le incognite. Nei primi giorni di luglio i calen

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/06/2005
Chi salta e chi viene ripescato?
E' stato questo, negli ultimi giorni, il tormentone che ha tenuto banco tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di hockey su pista. Come sempre accade a ridosso della scadenza per il rinnovo dell'associazione alla Lega Hockey, fissata per giovedì 30 giugno, si moltiplicano e si diffondono voci di club in difficoltà pronti a non rinnovare l'iscrizione e di conseguenti ripescaggi.
Anche il mese di giugno che sta per chiudersi non è stato risparmiato da questo temporale di voci, il più delle volte infondate. A turno sono state date per spacciate le neopromosse Reggio Emilia e Modena, il Seregno, tutte le novaresi e forse qualche altra che ora ci sfugge.
Certo, il momento di crisi dell'economia italiana non facilita il lavoro di chi deve recuperare denaro fresco dagli sponsor, ma pare proprio che non ci sarà alcuna moria di squadre nella massima serie. Alla stregua di quanto avvenuto nelle ultime due stagioni, tutte le squadre aventi diritto ad iscriversi alla serie A1 sembrano intenzionate a farlo, con una sola eccezione: la fusione tra Hockey Novara e Rotellistica Novara, andata a buon fine per ammissione dei due gruppi dirigenti sulla stampa piemontese, dovrebbe liberare un posto. Il condizionale è d'obbligo poichè nulla vieta l'iscrizione di entrambe le squadre alla serie A1 dato che quella che viene chiamata fusione è in reatà una stretta collaborazione.
Sul ripescaggio spera convintamente il Roller Salerno, che non a caso ha messo a segno alcuni colpi di mercato sensazionali (basti citare l'arrivo di Gaidao) degni di una squadra di massima divisione.
Le cose si complicano se si scende in serie A2. Il posto lasciato libero dal Roller Salerno spetterebbe a Correggio che però preferisce restare in serie B. Porte aperte, dunque, al ripescaggio del Montebello. Ma in serie A2 ci sono altri club che hanno lanciato segnali preoccupanti e che faranno stare tutti con il fiato sospeso. Il Breganze è alle prese con una crisi societaria; il Sandrigo ha qualche problema economico, il Matera le difficoltà tipiche di una squadra del sud costretta ogni anno a macinare migliaia di km.
In fila per eventuali ripescaggi ci sono Fiorentina, Montecchio Precalcino e Giovinazzo e tra queste i viola e i pugliesi non attendono che la chiamata del segretario generale della Lega Hockey per dire di sì.
Queste le voci; per le notizie ufficiali basta pazientare ancora qualche ora.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.