ITALIA - ITALIA ALL STARS 6-6
ITALIA Barozzi, Motaran, Nicoletti, De Oro, Nicolas; Ambrosio, Festa, Illuzzi, Gnata, Ghirardello, Malagoli, Verona, Banini, Pagnini, Gnata, Losi. All.: Mariotti M.
ITALIA ALL STARS Cunegatti, Crudeli, Orlandi, Bertolucci M., Bertolucci A.; Bresciani, Mariotti E., Amato, Tosi. All.: Caricato
Arbitro Eccelsi di Novara e Brambilla di Agrate
Reti pt: 6'42" Nicolas, 12'06" Motaran, 16'24" Ambrosio, 19'18" e 19'35" Festa; st: 2'16" e 7'36" Mariotti E., 10'01" Illuzzi, 18'01" Bertolucci M., 19'53" Orlandi, 24'24" Bertolucci M., 24'33" Amato;
Note Spettatori: 500 circa; espulsioni temporanee: nessuna; falli di squadra: 5-3 (pt: 1-2)
NOVARA
È come se per una sera avesse volato ancora sullo scuro parquet di Novara. La "farfalla a rotelle" sarà sicuramente felice: il pubblico numeroso sugli spalti, i nuovi prospetti in maglia azzurra e i vecchi compagni lì a rendergli onore. Il memorial "Stefano Dal Lago" è stato l'occasione per ricordare l'ex giocatore di Trissino, scomparso tragicamente proprio su quella pista nel 1998 a soli 24 anni con indosso la maglia novarese.
Ecco dunque per una sera la nuova Nazionale di mister Massimo Mariotti contro le vecchie glorie ancora in attività. Ancora con i pattini un Franco Amato in versione “XXL” ma con qualche colpo d'un tempo, l'eterno "ragazzino" classe 1963 Roberto Crudeli e poi ancora Orlandi, Enrico Mariotti, nonché l'attuale mister giallorosso “Gigio” Bresciani. Dall'altra parte invece la selezione azzurra che si è ritrovata giovedì a Novara per iniziare la preparazione in vista dei Mondiali che si svolgeranno in Angola a settembre. Impegnati anche i tre giallorossi Sergio Festa, Domenico Iluzzi e Alberto Losi. Nessuno è partito in quintetto ma tutti si sono ritagliati un buon minutaggio: Festa autore di una doppietta, gol anche per Iluzzi e un paio di ottimi interventi di Losi che nella parte finale della gara ha neutralizzato da campione una doppia conclusione di Orlandi e di Mirko Bertolucci. Partita dalle mille curiosità: dall'intervento non proprio ortodosso di Bresciani sul suo stesso giocatore Festa, al rigore autoproclamato da Orlandi senza il fischio di Eccelsi, alla stizza di Alessandro Bertolucci per non aver segnato un gol e al tiro a uno finale di Franco Amato. Risultato piuttosto netto nella prima parte della gara quando il ct Mariotti manda in pista quella che potrebbe essere la formazione tipo (5-0), poi inizia la girandola dei cambi, dunque il risultato torna maggiormente in equilibrio. E il match si chiude con il pareggio di Franco Amato, la degna chiosa di una serata per Stefano Dal Lago.
Aldo Negri