Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Vanzo e Recalac allungano la festa


Il tecnico neocampione d´Italia e il Valdagno hanno firmato l´accordo anche per la prossima stagione.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 06/07/2012 - 18:30

VALDAGNO
Cancellati tutti gli interrogativi sulla guida tecnica della Recalac neo scudettata per la stagione 2012/2013. Franco Vanzo in queste ore ha infatti prolungato il contratto che lo lega all´Hockey Valdagno.
L´accordo era nell´aria ma è stato reso un po´ laborioso per gli impegni di lavoro del tecnico Vanzo.
L´allenatore del secondo scudetto biancoazzurro è entusiasta. «Mi attende una squadra importante come d´altra parte lo era anche quella di quest´anno. Ho grandi stimoli, certamente la conquista dello scudetto non mi appaga, ho voglia di vincere ancora anche in competizioni nelle quali non ho fino ad ora primeggiato. Un motivo di ulteriore interesse sarà confrontarsi con giocatori di altissimo livello».
Il tecnico biancoceleste si apre pure sugli argomenti e le motivazioni che fin dal suo ingresso ha cercato di instillare alla squadra, poi cresciuta in maniera esponenziale.
«Penso di avere trasmesso ai miei giocatori le cose in cui credo, al di là degli schemi e dei movimenti che sono concetti che vanno spiegati e che detti così non mi piacciono. Viceversa nel mio hockey ci sono delle posizioni in pista da rispettare, un ordine complessivo della squadra e allo stesso tempo la possibilità per chi ha i numeri e le giocate personali di poterli esprimere».
Il tecnico poi prosegue nella sua analisi del gioco offerto durante la stagione. «Io penso ad un equilibrio capace di mettere insieme le caratteristiche dei giocatori, che ho studiato e che conosco bene, per metterli a loro agio e farli rendere al cento per cento. Credo di aver lavorato molto su questo e in particolare sulla difesa: se non difendi bene, non vinci niente. Aiutarsi in difesa aiuta anche a fare squadra».
Quindi fa un´analisi su quale possa essere il futuro dopo le tante partenze di elementi che hanno notevolmente contribuito al secondo scudetto e i due importanti ingressi di Sergio Silva e Pedro Gil. «Solo il tempo darà una risposta a questa domanda. Le scelte di cambiamento sono sempre fatte nell´ottica di migliorare l´esistente, ma per dire se questa sarà una scelta vincente dovremo aspettare il prossimo anno e vedere quali saranno i risultati».
La data del raduno non è ancora fissata, ma dovrebbe essere per l´ultima settimana di agosto.
Il primo impegno ufficiale è in calendario per il 13 ottobre al PalaLido per la Supercoppa col Lodi vincitore della Coppa Italia. Il successivo sarà tra il 19 e il 21 ottobre con i quarti di Coppa Italia. Il via al massimo campionato, invece, sabato 3 novembre.

Giannino Danieli

Parole chiave: Serie A1, Mercato, Valdagno, Franco Vanzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.