Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno vuole il secondo posto, spareggio play off tra Prato e Giovinazzo


Probabilmente non sarà la penultima giornata ad emettere i verdetti più attesi della serie A1, ma le partite di Valdagno e di Prato diranno molto sulla composizione della griglia dei play off.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/04/2014 - 18:14 - Ultima modifica 06/04/2014 - 12:36

La stagione regolare presenta la penultima giornata, con i doverosi rinvii di Alimac Forte dei Marmi - AS Viareggio e Faizanè Lanaro Breganze - Sind Bassano a martedì o mercoledì prossimo.
Tutte e cinque le partite in programma domani sera contano ai fini della definizione della classifica finale che, con ogni probabilità, resterà molto incerta anche dopo questa giornata: tutto o quasi sarà definito nell'ultimo turno di martedì 15 aprile, quando tutte le partite si giocheranno in contemporanea, come prescrive il regolamento.
Operazione sorpasso per i campioni d'Italia della Recalac Valdagno che ospita un Carispezia Sarzana in piena corsa per i play off. La squadra di Vanzo è reduce da sei vittorie consecutive in campionato e va fortissimo anche in Europa. Il settimo successo di fila farebbe assaporare alla squadra vicentina il secondo posto in classifica, almeno fino al recupero del derby veneto tra Breganze e Bassano in cui i lanieri si troverebbero stranamente a tifare giallorosso. Il Sarzana di Cupisti, però, non può permettersi di perdere perchè in questo caso potrebbe non bastare vincere l'ultima in casa contro il Prato per entrare nei play off, in particolare se il Giovinazzo dovesse fare punti domani sera.
Con il quarto posto assicurato, il CGC Viareggio ha solo da guadagnare nelle ultime due partite, anche se strappare il terzo posto a Valdagno o Breganze sembra davvero troppo complicato anche per gli eterni eroi di Massimo Mariotti. L'arrivo al PalaBarsacchi del Banca Cras Follonica rimette molti dei viareggini di oggi a confronto con il loro passato più glorioso e stimola di certo la voglia di dimostrare ancora il proprio valore. Per Follonica, invece, non perdere a Viareggio è una condizione necessaria per evitare di finire settimi al termine della stagione regolare e per continuare ad inseguire l'obi ettivo di uno straordinario quinto posto finale.
Alle spalle dei maremmani, infatti, il Trissino ha l'occasione giusta per ridurre o addirittura colmare il distacco (con i confronti diretti che premiano la compagine vicentina). Gli uomini di De Gerone giocano sulla pista del pericolante Correggio e hanno dalla loro i favori del pronostico. Gli emiliani cercano quel punto che darebbe loro una relativa tranquillità, che diventerebbe matematica salvezza se l'AS Viareggio uscisse sconfitto a Forte dei Marmi.
Nella lotta per accedere ai play off, un po' di chiarezza in più potrebbe arrivare dallo scontro diretto di Prato dove si affrontano i padroni di casa dell'Ecoambiente MG Estra e l'AFP Indeco Giovinazzo. Le due squadre condividono la nona posizione, a un punto soltanto dal Sarzana che è ottavo: chi vince si mette nelle condizioni ideali per accedere alla post season e fare da sparring partner del Forte dei Marmi nei quarti di finale dei play off.
L'ultima partita di giornata è quella di Lodi dove l'Amatori di Aldo Belli ospita la Pattinomania Matera. I lucani sono già matematicamente salvi, mentre ai lombardi resta una più che flebile speranza di agguantare i play off (servirebbe una combinazione praticamente unica di risultati).

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.