Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno, mezzo miracolo: pari col Porto e quarti di Eurolega a un passo


La squadra di Vanzo all'ultimo minuto rischia prima di vincere e poi di perdere. Il pari e la sconfitta del Vendrell mettono i lanieri a un passo dai quarti. In Eurolega vincono Breganze e Bassano, perde il Forte. In Cers non vince nessuna delle italiane, ma tutte sperano nei quarti.

LE FOTO: Breganze-Valongo

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/01/2015 - 23:36 - Ultima modifica 23/01/2015 - 20:30

Con i botti a Capodanno. Così è iniziato il 2015 delle coppe europee per le squadre italiane. In Eurolega la copertina se la guadagna la Recalac Valdagno che si porta ad un passo dalla qualificazione ai quarti di finale grazie al punto conquistato in casa contro il Porto, capolista nel gruppo D e sempre vittorioso fino a sabato sera. Ad amplificare il valore di quel punto ci ha pensato il La Vendéenne che ha battuto in casa il Vendrell, eliminandolo dai giochi. Ora il secondo posto del girone è affare privato tra il Valdagno e i francesi con i lanieri in vantaggio su tutti i fronti: un punto in più in classifica, vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti e compito decisamente più agevole all'ultima giornata che prevede Porto-La Vendéenne e Vendrell-Porto. Il Valdagno è fuori solo se i francesi vincono in portogallo e gli italiani non vincono in Spagna.
Valdagno ha vinto una partita che nel finale ha rischiato di sfuggire di mano, non prima di aver fatto intravedere un possibile trionfo. In vantaggio 5-4 a poco più di un minuto alla fine, i lanieri sono stati raggiunti a 45" dalla sirena da un gol di Ventura e, a un secondo dal fischio finale, hanno dovuto fare i conti con il blu a Ordoñez e la conseguente punizione di prima che Cunegatti ha sventato.
Anche l'altra squadra a punteggio pieno in Eurolega, il Forte dei Marmi, ha dovuto fare i conti con la prima sconfitta stagionale. I rossoblù, già matematicamente primi, hanno perso in casa della Juventude Viana che con i tre punti tiene accese le speranze di qualificazione rimandando tutto all'ultima partita in casa del Liceo La Coruña, attualmente secondo.
Vincono Breganze e Bassano. Il successo dei rossoneri contro i portoghesi del Valongo serve a mantenere il primo posto a braccetto con il Vic in attesa che lo scontro diretto in Catalogna del prossimo 7 febbraio indichi il nome della vincitrice del girone. Quello dei giallorossi in Francia contro il Quevert è perfettamente inutile poichè il Bassano è ormai da tempo fuori dai giochi nel girone che ha visto il Barcellona trionfare a Lisbona econquistare il primo posto proprio a danno del Benfica. Da notare che l'unico quarto di finale già completo vedrà di fronte Porto e Benfica in un caldissimo derby lusitano.
COPPA CERS
Il Coppa Cers le cose sono andate decisamente peggio. Nessuna delle nostre tre squadre è riuscita a vincere nella gara di andata, ma nessuna delle tre è fuori dai giochi: tutti i risultati possono essere rovesciati. Certo, il CGC Viareggio non avrà vita facile al PalaBarsacchi a recuperare il 7-3 subito a Oliveria de Azemeis contro l'Oliveirense. Compito decisamente più abbordabile per il Trissino, sconfitto a Igualada con un solo gol di scarto. Servirà un'impresa anche al Follonica per passare il turno contro i francesi del Merignac che hanno imposto il pari al Capannino.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.