Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno è già in finale, il Forte stecca col Bassano e va alla bella


Pronostici sovvertiti nel secondo turno delle semifinali scudetto. Il Forte dei Marmi non concede il bis dopo il successo di Bassano e il golden gol di Garcia porta le due squadre a gara 3 (martedì prossimo). Anche a Breganze decide un golden gol: quello di Tataranni che manda in finale i campioni d'Italia in carica.

FOTO: Forte dei Marmi-Bassano

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2014 - 09:45 - Ultima modifica 13/05/2014 - 22:39

Emanuel Garcia, autore di un poker decisivo per la rimonta del Bassano.

Foto Gabriele Baldi

Serata da brividi per l'hockey su pista italiano che si avvicina alla finale scudetto confermando tutto l'equilibrio di questa stagione. Ne fanno le spese le prime due classificate della regular season, entrambe sconfitte a domicilio. Va peggio al Breganze, che aveva perso anche gara uno a Valdagno e che esce così di scena senza titoli, pur avendo disputato una stagione di grandissimo spessore. Il Forte dei Marmi è invece tenuto a galla dalla vittoria in rimonta a Bassano in gara 1, ma la terza e decisiva partita della serie, a questo punto, è davvero un rebus. La soluzione arriverà martedì sera in una partita drammatica e dall'esito imprevedibile.

L'inviolabilità della pista di Breganze si interrompe nel momento peggiore e costa l'eliminazione ai rossoneri di Gaetano Marozin. Il Valdagno vince 7-6 grazie al golden gol di Tataranni nell'ultimo minuto del primo tempo supplementare e si aggiudica la serie per 2-0. I campioni d'Italia in carica avranno così la possibilità di difendere il titolo nell'ultimo atto di questo emozionante campiona to di serie A1. La vittoria del Valdagno è stata molto più sofferta e difficile rispetto a quella netta di gara 1. Il Breganze ha condotto per due terzi di gara e, proprio quando sembrava aver messo al sicuro la partita sul 6-3 a inizio ripresa, ha subito la rimonta degli ospiti. Non è la prima rimonta subita dal Breganze nelle partite che contano: era accaduto lo stesso anche in coppa Cers. Due i protagonisti del successo che ha regalato la finale al Valdagno. Il primo è Sergio Festa, autore di una tripletta decisiva. I suoi primi due gol, nel primo tempo, hanno consentito al Valdagno di riacciuffare subito un Breganze scappato sul 2-0 in meno di 100 secondi. Il terzo, a tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari, è stato quello del 6-6 che ha completato la rimonta valdagnese e portato ai supplementari. Il secondo protagonista è Massimo Tataranni che ha segnato un solo, pesantissimo gol: all'ultimo minuto del primo supplementare ha raccolto la ribattuta su un tiro di Sergio Silva e si è involato in contropiede, battendo Oviedo con un pregevole tiro in girata.

Pronostico ribaltato anche a Forte dei Marmi dove il Bassano riporta in pareggio la serie grazie alla vittoria per 7-6 sugellata dal golden gol di Garcia, autentico mattatore della serata, autore di un preziosissimo poker. Ancora una volta è la difesa a tradire il Forte dei Marmi, andato subito in doppio vantaggio, ma tenuto comunque in partita da un Bassano costretto a inseguire per tutto il primo tempo, chiuso sul 3-3. Nella ripresa, gli ospiti hanno sfruttato al meglio le occasioni capitate loro, andando in doppio vantaggio sul 5-3 a 10' dalla fine. La paura di perdere ha però scosso i padroni di casa che hanno ribaltato il risultato in appena 5', andando avanti sul 6-5. Il 10' fallo del Forte dei Marmi ha però portato sul dischetto l'ex di turno Gimenez che ha siglato la sua seconda rete personale e mandato le squadre ai supplementari. Nell'overtime, dopo un palo colpito dal Forte dei Marmi, è arrivato il gol di Garcia che ha regalato la vittoria al Bassano e che porta la serie a gara 3. Le due squadre saranno di nuovo di fronte martedì 13 maggio alle 20.45 al PalaForte in una partita senza appello: chi vince affronta il Valdagno nella finale scudetto.

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Semifinali, Gara 2,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.