Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno ferma il Forte e ricompatta la classifica


I lanieri, sostenuti da un Cunegatti mondiale, tengono al palo la capolista. Tutte le inseguitrici vincono e si avvicinano facendo un regalo al Valdagno che si toglie dalla penultima posizione.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Valdagno-Forte | Sarzana-Lodi | Correggio-Monza

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/01/2017 - 12:24 - Ultima modifica 14/01/2017 - 11:07

Massimo Cunegatti, protagonista della sorprendente vittoria del Valdagno.

Foto Gabriele Baldi

Più che un testa coda è stata una mezza rivoluzione. Il 3-0 del Valdagno sul Forte dei Marmi ha compresso nuovamente una classifica che non riesce proprio a trovare una sua fluidità. Adesso Forte dei Marmi, Lodi, Viareggio e Follonica formano un "trenino" a distanza di un punto una dall'altra, con il Breganze non troppo lontano. La stessa cosa, anche più evidente, accade in coda dove tra il Bassano, settimo, e il Giovinazzo, penultimo, ci sono appena cinque punti e ben sette squadre.
L'atteso risveglio del Valdagno arriva contro l'avversario più difficile. Che la squadra di Vanzo non valesse il penultimo posto era opinione condivisa, anche a discapito dei risultati. Ieri sera la squadra vicentina ha messo nero su bianco che proprio no, quel penultimo posto non si addice alla tradizione dell'ex Marzotto. E lo ha fatto nel modo più autorevole possibile, fermando la corsa di un Forte dei Marmi che sembrava lanciatissimo, a cui Montivero e compagni hanno fatto andare di traverso pandori e panettoni natalizi. Protagonista indiscusso della partita è stato Massimo Cunegatti che ha blindato la porta e tenuto a zero il terzo miglior attacco del campionato che fino ad oggi non aveva mai segnato meno di due reti in campionato. Grazie ai tre punti il Valdagno lascia la penultima posizione in classifica e rimescola le carte della zona retrocessione.
In testa, invece, il Forte non perde la testa della classifica, ma vede ridursi a un solo punto il vantaggio sulla seconda. Il Lodi, infatti, vince a Sarzana una partita difficile, ma importantissima. I lombardi si impongo per 5-3 in una gara decisa tutta nella ripresa e in cui la tripletta di Ambrosio e la doppietta di Cocco domano i liguri, passati in vantaggio per primi.
Successi anche per CGC Viareggio e per Follonica. I bianconeri superano indenni la prima partita senza lo squalificato Montigel (altri due turni da scontare per lui) e battono di misura il Trissino 3-2 in rimonta con le reti di Palagi, Costa e Muglia. Il Follonica costringe invece alla resa per 5-3 il Cremona dell'ex Segio Silva che pure ha messo i brividi alla squadra tirrenica presentandosi al suo pubblico con un gol fulmineo in apertura e portando la squadra lombarda al 2-0 a metà primo tempo. L'inizio della ripresa ha però sancito la rimonta e il definitivo sorpasso dei padroni di casa che proseguono così la loro stagione trionfale.
Nessun problema per il Breganze nel derby vicentino sulla pista del Sandrigo. Troppa la differenza tra le due squadre e netto il successo dei rossoneri che si sono imposti 7-1 con ben quattro reti di Gimemez.
Infine, successo esterno che sa di impresa per il Monza che passa a Correggio con una rete all'ultimo minuto di Camporese. Brianzoli che vincono e consolidano il sesto posto in classifica nonostante l'assenza di Julian e Lucas Martinez, trattenutisi a San Juan per il matrimonio della sorella. I lombardi hanno approfittato dell'ennesima serataccia del Correggio Hockey che sulla propria pista non riesce proprio a vincere.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 14,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.