Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno e Breganze a sorpresa tra le grandi


Con i successi casalinghi su Hockey Novara e Trissino, biancocelesti e rossoneri si ritrovano appaiati al terzo posto all'inseguimento del Follonica e dell'Infoplus Bassano che dilagano contro avversari troppo deboli. Risale il CGC che vince di misura il derby toscano. Bene anche Lodi e Roller Salerno.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/10/2006
La quinta di campionato va in archivio consacrando Breganze e Valdagno tra le protagoniste di questa prima parte della stagione. Se per i biancocelesti di Lodi si tratta della conferma di un pronostico abbastanza condiviso, i rossoneri di Tiziano Cogo possono considerarsi la vera sorpresa di queste prime giornate poichè nessuno li accreditava di tanta forza.
A sancire il ruolo di primo piano di queste due squadre sono state due gare molto difficili. Il Valdagno ha superato in casa l'Hockey Novara e, cosa ancora più importante, lo ha fatto senza poter contare su un uomo di fantasia e di sostanza come Carlos Nicolia, dato che l'argentino era squalificato. A lanciare il Breganze è invece stato un derby a senso unico contro il Trissino, altra formazione che si mantiene comunque a ridosso delle zone calde e che ha già dimostrato di non temere avversari.
Tre venete nelle prime cinque, ma una toscana in testa. E', ovviamente, il Follonica che continua a marciare a punteggio pieno, trascinata dal miglior attacco del campionato che ha in Alessandro Michielon (già 17 reti all'attivo per lui) il miglior marcatore. La prolungata assenza di Enrico Mariotti sembra non scalfire lo strapotere maremmano che sabato sera si è abbattuto come un ciclone sul Roller Bassano, rientrato dalla trasferta in riva al Tirreno con un pesante passivo di 13 reti.
Un 13 che ritorna periodico in questa giornata. Tanti sono i gol segnati dal Lodi sulla pista del Roller Novara che la dicono lunga sulle difficoltà a cui va incontro la formazione di Marcon nella lotta per non retrocedere. 13 come le reti subite dal Molfetta che a Salerno, che portano a 53 il tolate (più di 10 reti al passivo per partita!) e lasciano intendere quale calvario dovrà affrontare la squadra pugliese se non correrà presto ai ripari.
Il Bassano non ha fatto 13, ma il 10-0 inflitto al Modena la dice lunga sulla tranquillità del sabato sera di Bresciani e soci. Per i giallorossi c'è comunque la conferma della miglior difesa della serie A1 (a pari merito con il Breganze) e la convinzione di avere superato l'incidente di percorso contro il Trissino che relega il Bassano un passo indietro rispetto al Follonica.
La quinta di campionato aveva probabilmente dato il meglio di sè venerdì sera nel derby toscano tra Viareggio e Prato. Alla fine l'hanno spuntata i bianconeri, che nel finale hanno però rischiato più volte di essere raggiunti; buon per Cupisti che il Prato ha fallito il rigore del pareggio a 10 secondi dalla fine. Un successo che fa bene al Viareggio, in crisi di astinenza dopo l'eliminazione dalla coppa, e che rilancia Travasino e soci nelle zone nobili (Viareggio deve recuperare una partita contro il Lodi). Il Prato scivola invece al di fuori della zona play off e per la squadra di Bernardini è l'ennesimo campanello d'allarme in una stagione iniziata decisamente sottotono.

Clicca qui per i risultati, la classifica e il prossimo turno della serie A1
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.