Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno da mille e una notte, il Forte capolista si deve inchinare


La squadra di Vanzo vince in rimonta dopo l'iniziale parziale di 1-4. Decisivi i gol degli argentini Ordoñez e Lopez (poker per entrambi) e Oruste. I lanieri si confermano al terzo posto

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 16/02/2015 - 10:18 - Ultima modifica 20/02/2015 - 18:48

Gran pubblico al PalaLido per il match clou della 19' giornata. Dopo un iniziale palo colpito da Pedro Gil nella prima azione di serata, è la Recalac ad andare in vantaggio al 4'31". Lucas Ordonez intercetta una palla dalla difesa toscana ed insacca. Il Forte risponde subito con straordinaria intensità ed in 4 minuti realizza il pareggio e pure la fuga, certificando così il suo ruolo da Campione d'Italia. 4 minuti ipnotizzanti con azioni veloci e trancianti. Cancela all'8'04" (assist Gil), Pedro Gil all' 8'54" (tiro da fuori area), Alberto Orlandi all' 11'48" (rigore) e al 12'23" (in velocità). Un Forte dei Marmi che sembra annientare con un gioco straordinario gli avversari. Vanzo chiama time out per riordinare le idee e costruire la paziente trama che gli consentirà di segnare un parziale record di 6 a 0. Il Forte riduce i suoi ritmi progressivamente, costretto ad indietreggiare dall'intensità del Valdagno. Ordonez subito al 13'16" dà carica i suoi con un gol rapidissimo in velocità. Oruste, Ordonez e successivamente un tapin di Bicego sfiorano il terzo centro prima che Crudeli chiami il timeout. Prima del gong dell'intervallo i biancoazzurri accorciano davvero al terzo centro ancora con Capitan Ordonez, capace di liberarsi in area e sorprendere Stagi con un tiro secco in area (23'30").
Il Forte vuole ritornare in fuga e i primi 5 minuti sono davvero intensi. Cunegatti ne para una più difficile dell'altra. La partita poi cambia per un cartellino blu al capocannoniere Gil che aggancia dietro la porta Ordonez. Dal dischetto Ordonez alza e schiaccia a portiere battuto, ma la traversa devia. Nel successivo powerplay a colpire però è Oruste con la deviazione sottomisura su assist di Lopez per il 4 a 4. Al 7° minuto esplode il PalaLido per un gol netto non assegnato dall'arbitro su azione tranciante di Lopez. La pallina entra almeno 15 cm sotto l'incrocio, ma gli arbitri non se ne accorgono. Nelle successive proteste Cunegatti sventa la beffa più atroce. Al 9'59" la Recalac passa in vantaggio 5 a 4 con una simile azione tranciante sotto l'incrocio ad opera ancora di Juan Lopez. Ora il Valdagno sale in cattedra ed è il solo Stagi ad arginare la freschezza dei giovani di Vanzo. Almeno tre occasioni nette in superiorità mozzano il grido del migliaio di spettatore del PalaLido. Tre minuti più tardi uno scatenato Juan Lopez firma la sesta marcatura, rubando palla ad un Forte tutto in attacco e nel tu per tu supera Stagi con un tiro forte rasoterra. Il Forte accusa il colpo, la Recalac vola sulle ali dell'entusiasmo. Ma il PalaLido letteralmente "cade" con il settimo gol da cineteca di Juan Lopez al minuto 15. Una prodezza balistica del difensore asturiano: nel dribbling fa rimbalzare la pallina e poi conclude a mezz'altezza. Crudeli chiama il time out dopo un parziale record di 6 a 0. Ma gli ultimi 7 minuti è un assedio totale dei Campioni d'Italia: Torner ricarica i suoi al 19'38" sfruttando un contropiede. Anche Vanzo chiama time out mentre i falli aumentano: 8 a 9. A 130 secondi dalla sirena il Forte arriva al decimo. Dal tiro diretto è Juan Lopez ad incaricarsi di chiudere la contesa. Lo spagnolo tira forte ma nella ribattuta in aria arriva a schiacciarla in rete, l'ottava rete bianco azzurra. Nella successiva azione dopo 5 secondi Ordonez ruba palla e nel contropiede 1 vcontro 1 supera ancora Stagi. Doppio poker al Lido. Difficile spiegare a parole l'apoteosie le emzoioni del PalaLido in una delle gare più intense degli ultimi anni. Gli ultimi secondi una passerella per il 9 a 5 finale.
La più bella gara della stagione premia una Recalac che ha avuto una grande maturità ad incassare il colpo con un 4 a 1 fulmineo del Forte ed a rispondere con ancora più forza in un crescendo rossiniano. Il calore del PalaLido nel momento più difficile è stato davvero la carta in più e la solidità del gruppo di Franco Vanzo e la sua reazione al colpo, è stata da grande squadra.
In classifica cambia qualcosa: La Recalac rimane al terzo posto ed allunga sulle dirette avversarie. Il Forte ora è a 11 punti, Breganze sempre a 4, mentre dietro si dovrà attendere il match di martedì tra CGC Viareggio e Trissino.
La prossima gara sarà a Follonica per la 20a giornata sabato prossimo. Dopo la lunga parentesi di Coppa Italia a Follonica per la Final Eight (venerdì 27 contro il Trissino per i Quarti), si ritorna al PalaLido per la grandissima sfida dei Quarti di Eurolega tra Recalac e Barcellona. Le emozioni al PalaLido non mancheranno.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19, Valdagno, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.