Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno contro Bassano: è l'ora del derbyssimo


I giallorossi nel catino della pista Lido che si preannuncia ribollente di tifo. Non mancheranno i supporters del Bassano, annunciati in più di cento unità. Bassano costretto alla vittoria per restare al pari del Follonica e Valdagno impegnato a recuperare dopo un inizio di stagione molto difficile.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 18/11/2005
Non ci sono dubbi: il derby dei derby è sicuramente contro il Valdagno, storicamente e sportivamente parlando. Localizzate ai due lati estremi della provincia di Vicenza, sono protagoniste di una lotta dentro e fuori dalla pista che dura da ormai 30 anni o forse di più. Soprattutto fuori dalla pista, il "derby" è stato sempre particolarmente caldo, focoso, e a tratti violento, quello che ovviamente non c'aspettiamo in questi tempi, già funestati da innumerevoli situazioni negli stadi. Nel Catino del Lido è sempre uno spettacolo emozionante, un catino che raccoglie un migliaio di persone, ma che emozione! Ha il sapore delle grandi rivincite e Valdagno ha sicuramente grinta da vendere in questo derby, viste le due precedenti sconfitte stagionali, e soprattutto un penultimo posto che non rispecchia i valori in campo. L'Infoplus dall'alto del suo primo posto deve stare all'occhio, non permettersi nessuna leggerezza nella pista ridotta sempre difficile per tutte le squadre. Arbitrerà Bisacco di Follonica, con fischio d'inizio alle ore 20.45. Al PalaLido è previsto il tutto esaurito con oltre 100 tifosi giallorossi in trasferta.

Valdagno, storica contendente a livello regionale, nonostante la penultima posizione in classifica ha ben altro da dire. E' un team inesploso che aspetta solo il momento giusto per esplodere e risalire la classifica. Falcidiato dagli infortuni nella prima parte di stagione, è in fase di miglioramento ed anche gli ultimi risultati ne danno conto, anche se manca ancora la vittoria. Due punti all'attivo nati in due pareggi entrambi in Pista Lido, tra cui spicca il nome di Prato. E' stata già incontrata due volte in stagione: la prima in precampionato al Torneo Fiorese SPA (finale 5 a 2, 1 Cocco, 2 Montoro, 2 Orlandi, 1 Viana, Pereira e Videla), l'altra in Coppa Italia proprio nel palcoscenico del Lido con la vittoria di 3 a 1 (1 Montoro, 2 Pereira, 1 Viana). Un team allenato da Nicoletti, che punta senz'altro alla conferma dello scorso anno, magari qualcosa in più. Confermati in blocco i tre spagnoli dall'affiatamento incredibile, il 27enne Montoro, il 26enne Hernandez e il fantasista 22enne Ferrer, Valdagno si affida sempre al proprio vivaio, con le aggiunte in questa stagione del talento della Nazionale il 21enne Mattia Cocco, ritornato dopo un lungo infortunio, e del possente 28enne Edgar Barberi. Non vanno molto bene le cose a Valdagno, ma la certezza numero 1 è l'ex giallorosso Luca Ventra, al ritorno sui pattini, infallibile nonostante una situazione di gol subiti tra le peggiori in campionato. Se togliamo la "tonnara" di Follonica (13 a 0), la difesa biancoblu è sicuramente una delle migliori dell'A1. E' proprio dalla propria saracinesca e dall’affiatamento dei propri spagnoli Valdagno riparte, anche se manca totalmente il lato offensivo, al contrario dello scorso anno, con sole 7 reti in 6 partite. Le loro azioni però sono in crescita dopo il pareggio col Prato e la minima sconfitta a Salerno. Sarà assente capitano Zarantonello, fermo per squalifica.

I giallorossi di Dantas sono alla seconda trasferta consecutiva in un secondo derby molto difficile, e dalle parole del presidente Eros Merlo, ex portiere del team laniero, anche di più: "Sarà un derby nettamente più difficile di quello di Trissino. Mi aspetto una formazione valdagnese agguerrita. Non sarà assolutamente facile però dobbiamo conquistare questi tre punti fondamentali. Anche Follonica soffrirà qui, come è successo al Prato". Grande attenzione quindi Infoplus! Il 2 a 0 a Trissino, nonostante il gap minimo, ha mostrato un Bassano maturo e tattico, pronto ai grandi eventi, incapace ancora di poter chiudere la partita, lasciando sempre quel brivido sulla schiena, che "ritempra" il carattere di Carlos Dantas, indiavolato a fine gara per non aver chiuso a tempo debito. Nonostante questo, grande fiducia al comparto giallorosso che avrà come primo elemento di spicco anche Zorro Viana, in attesa di sapere il suo compagno di "linea" tra Videla e il capocannoniere Pereira, con compito obbligato quello di creare i maggiori problemi alla difesa avversaria, soprattutto in fatto di reti, ancora sotto il livello ottimale. Voti pieni per Orlandi, sempre più decisivo, e per Gigio Bresciani, mentre al varco la prova del Capitano Rigo, appiedato subito dopo 5 minuti nella partita contro Trissino e mai più rientrato nel rettangolo. La prova di tutto il collettivo giallorosso è fondamentale per superare un ostacolo tra i più difficili della stagione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.