Tre sconfitte per l’Italia Under 23 nella Coppa Latina. Uno score deludente per gli azzurrini di Massimo Mariotti, che hanno fornito una prestazione convincente solo nella prima gara contro il Portogallo. Clamoroso soprattutto il ko all'ultima giornata contro la Francia che valeva il terzo posto e che conferma come in casa azzurra ci sarà ancora molto da lavorare per veder crescere un gruppo che ha sì buone potenzialità ma che manca ancora della giusta esperienza e lucidità necessaria in campo internazionale.
La partita più bella degli azzurri è andata in scena al debutto contro il Portogallo: il successo dei lusitani per 3-2 arriva solo nella seconda parte della ripresa, con l’Italia che era passata in vantaggio grazie al follonichese Malagoli e che ha messo in grossa difficoltà i portoghesi. Nel secondo tempo, dopo il pareggio rossoverde, due punizioni di prima dubbie permettono al Portogallo di andare sul 3-1, con il gol di Verona che rende solo meno amaro il ko. Per l'Italia anche due errori su punizioni di prima.
Contro la Spagna gli azzurrini reggono un tempo vanificando però parecchie palle gol. In vantaggio gli azzurri con Ghirardello, ma le reti potevano essere molte di più perché i nostri ragazzi sprecano troppi contropiede. Nel finale di tempo la Spagna passa in vantaggio 2-1, poi nel secondo tempo aumenta il ritmo delle furie rosse con gli azzurri che vanno sotto 4-1 prima della rete di Federico Pagnini che tenta di tenere a galla l’Italia. Nel finale crolla la resistenza azzurra e gli iberici schizzano fino all’8-2.
Senza praticamente storia la sfida contro la Francia disputata domenica mattina. Solo il gol di Ghirardello dà qualche speranza all’Italia che però non riesce a trovare forze e schemi per arginare la voglia dei transalpini che chiudono con un netto 5-1.
Sabato intanto riprende il campionato di serie A1 con Banca Etruria Follonica chiamata allo scontro decisivo contro il Prato per riagguantare l'ottavo posto in classifica.
Michele Nannini