Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Una settimana di festa per i 70 anni dell'Amatori Modena


La società gialloblù, che oggi non esiste più, è stata ricordata in quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno dai tanti che l'hanno resa grande e importante. E chissà che dalle ceneri del glorioso sodalizio non nasca qualcosa di nuovo.

Scritto da Alessandro Rossi - Pubblicato il 16/11/2015 - 15:50 - Ultima modifica 21/11/2015 - 10:23

Buon compleanno S.S.Amatori Modena. La blasonata società modenese di Hockey e Pattinaggio, fondata nel 1945 con presidente il prof. Luigi Rio, compie 70 anni. Per l’occasione un comitato di ex giocatori e atlete del pattinaggio, ex dirigenti e diversi tifosi, hanno voluto e organizzato la festa di compleanno della celeberrima, ammirata, e ancora nei cuori di tanti tifosi modenesi, S.S. Amatori Modena. Una festa commemorativa che martedì scorso ha riunito in un ristorante modenese decine di personaggi tra atleti, pattinatrici, dirigenti e giornalisti che in questi 70 anni hanno contribuito a rendere grande, importante e indimenticata l’Amatori Modena.
Anzi, la Grande Amatori Modena.
Vogliamo solo ricordare che alla serata erano presenti i campioni d’Italia, Aldo Baraldi, Lazzaro Artioli, il carismatico Gastone Tavoni e Flaminio Rinaldi, per tutti, “Minio”, il quale ricoprì in seguito anche il ruolo di ct. della Nazio-ale Azzurra affiancato sempre dall’indimenticato preparatore atletico, il maresciallo Piero Carrella. Erano presenti, ma solo via telefono per motivi personali, il più anziano, Luciano Lodi e Pier Paolo Forghieri, oltre al mister dei due scudetti, il prof.Franco Rio.
Si è venuto a creare un clima di commozione in molti dei partecipanti quando sono poi stati ricordati, accompagnati da un fragoroso applauso, i campioni di quegli anni d’oro, scomparsi ma indimenticati, come Claudio Brezigar, Luciano Pedretti, Luigi Dagnino e Diego Marchetto. Sarebbe davvero troppo lungo e superfluo ricordare tutti i presenti al conviviale che ritroveremo sicuramente oggi, domenica 15 novembre al PalaMadiba, dove dalle 15 si giocheranno le finali dei tornei giovanili e mini hockey, organizzati per l’occasione dal Roller Modena; al termine, si procederà con le premiazioni alle squadre e agli ospiti presenti.
Allora, buon compleanno alla società che ha vinto 2 scudetti tricolore, ma che soprattutto ha regalato alla città la due volte campionessa del Mondo di Pattinaggio Artistico, prima italiana nella storia, Franca Rio. Buon compleanno a quell’Amatori Modena che negli anni ha dato alla Nazionale Italiana tanti campioni ed un allenatore come Paolo Ragazzi, che in Azzurro ha vinto un Mondiale, i Word Games e 4 Europei Juniores. Buon Compleanno S.S. Amatori Modena, ancora nei cuori degli sportivi modenesi nonostante uno scriteriato del “palazzo romano” abbia voluta-ente cancellato il tuo blasonato nome dall’elenco delle società italiane di hockey e pattinaggio. Ma non temere: S.S. Amatori Modena resterà sempre nella memoria e nei cuori dei modenesi come una società che ha scritto una pagina importante e indelebile della storia dell’hockey e del pattinaggio artistico italiano.

Parole chiave: Modena,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.