Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Una serie B fatta di giovani


Federico Paghi e Filippo Guerrieri alla guida della compagine cadetta.

Scritto da Follonica Hockey - Pubblicato il 16/09/2005
Anche quest’anno la società Follonica Hockey partecipa al campionato di serie B, per ottemperare alle norme di regolamento che stabiliscono l’obbligo , per le società di serie A1, di schierare una squadra in serie B. Nell’ottemperare a questo ineludibile dovere normativo, si è ritenuto opportuno conferire a questa attività agonistica un senso di compiuta utilità, inserendola in modo funzionale ed efficace nel contesto tecnico dell’attività formativa della società. Quindi, taglio giovane con prevalenza di giocatori under 23 e coinvolgimento di atleti juniores. D'altronde, il campionato juniores della toscana conta, quest’anno , solo 4 squadre ed è pertanto poco significativo come ambito di crescita giovanile. Per altro, si fa sempre più diffusa la tendenza ad utilizzare giocatori juniores nel campionato di serie B, vuoi per le norme di regolamento che favoriscono l’impiego dei giovani, vuoi talvolta per carenze di organico, vuoi, come a Follonica, per scelta programmatica nel contesto della pianificazione di sviluppo e di crescita tecnica giovanile. Questo certamente può, per un verso, penalizzare atleti più maturi, le cui aspirazioni irrisolte di gloria sportiva li rende incerti tra un impegno forte e pertinace, quale la pratica agonistica richiede, ed un più semplice e piacevole passatempo venato di nostalgie. Di contro, appare più opportuno e costruttivo puntare su chi, animato da entusiasmi giovanili, è mosso da un genuino spirito d’avventura ed ha ancora voglia di scoprirsi, misurarsi, conoscersi e tentare di migliorarsi. Il gruppo è affidato alle cure di due allenatori: Federico Paghi e Filippo Guerrieri e coinvolge anche i giovani della “primavera”, per conferire una logica di progressiva continuità alle metodologie tecniche di preparazione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.