Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Una poltrona per tre in testa alla classifica


Le partite di martedì sera hanno portato Viareggio e Prato sul gradino più alto della classifica assieme al Bassano. E' un effetto ottico dovuto al maggior numero di partite giocate dalle squadre toscane, ma è anche la conferma del valore di due club che puntano ad insidiare il primato di Follonica e Bassano.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/12/2005
Poche sorprese nei risultati delle tre gare in programma martedì sera ed estratte dall'8°, 10° e 11° giornata.
La vera realtà sorprendente è la classifica che, per effetto di quei risultati, appare decisamente diversa e molto interessante per la sua assoluta imprevedibilità.
A guidare il massimo campionato di hockey su pista ci sono tre squadre: Bassano, Viareggio e Prato. Il Follonica insegue con tre punti di distacco. Diciamo subito che si tratta di un effetto di distorsione dovuta al tourbillon di anticipi e posticipi che sta sconvolgendo, come sempre, la massima divisione. Infatti, mentre il Follonica ha disputato appena otto partite, il Bassano è a quota nove, il Viareggio a dieci e il Prato addirittura a 11. La leadership di Follonica e Bassano non è dunque per nulla superata, ma certamente i segnali che arrivano parlano di due squadre, Viareggio e Prato, pronte ad ogni tipo di sorpresa.
Il Viareggio sfodera un'altra prestazione autorevole a Modena dove è Sebastian Molina a segnare pesantemente la partita mettendo la propria firma su tutte e quattro le reti dei viareggini che dividono due per tempo le fatiche minime per mandare a fondo i gialloblù, per la seconda volta consecutiva a secco di reti segnate.
Stupisce invece l'entità del successo del Prato. Contro il Salerno che appena sabato scorso aveva regalato il primo dolore stagionale al Bassano, la squadra di Bernardini trova un 6-0 che sembra persino mettersi alle spalle i problemi di prolificità della squadra pratese. Tra le doppiette di Antezza e Tataranni c'è anche lo spazio per una rete dell'highlander Roberto Crudeli.
Nel derby veneto, giocato con una degna cornice di pubblico, prevale il Valdagno che fa mette in fila la terza vittoria consecutiva e lascia la zona play out per entrare a pieno titolo in quella play off. E' presto per dire che il campionato ha ritrovato una delle protagoniste, incappata nelle maglie della sfortuna e dell'eccessivo nervosismo ad inizio stagione. Di certo c'è che il momento più difficile sembra essere alle spalle e con la squadra al completo Nicoletti ha prospettive decisamente più allettanti. Prospettive che invece cambiano radicalmente a Trissino. Dopo la vittoria della prima giornata contro Reggio Emilia e il pareggio di Novara alla seconda i veneti hanno conosciuto una serie di otto sconfitte consecutive che è il nuove record stagionale di risultati degativi, peggiore del settebrutto messo insieme da Reggio Emilia ad inizio stagione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.