Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Una finale a sorpresa: sarà Prato-Follonica


Il Follonica domina nella prima semifinale come da pronostico, mentre a Viareggio il Prato beffa i padroni di casa. Crolla il Bassano: dopo la batosta in supercoppa, l'eliminazione dalla coppa Italia evidenzia la crisi dei veneti alla vigilia del campionato. Sorprende ancora il Modena e delude l'Hockey Novara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/10/2005
Sarà un inedito Prato-Follonica, scontro fra toscane, ad assegnare le coppa Italia 2005-2006 nella doppia sfida del 25 ottobre (a Prato) e del 22 novembre (a Follonica). E' questo il verdetto che emerge dalle semifinali che si sono giocate sabato e domenica a Follonica e a Viareggio.
Da queste due giorni che precede l'atteso inizio della stagione regolare emerge con forza una sola certezza: il Follonica è la squadra da battere (e questo si sapeva), ma chi sarà la sua rivale più temibile è cosa tutta da scoprire. Il ruolo che fu del Bassano è ora vagante, occupato momentaneamente dal Prato ma sostanzialmente conteso da almeno tre squadre: lo stesso Bassano e il sempre più sorprendente Viareggio.
Partiamo dalle certezze e dunque dal Follonica. L'inserimento dei due Silva sul telaio già galattico della squadra di Mariotti è avvenuto con pieno successo. Fino ad oggi i maremmani hanno vinto tutte le partite con ampio margine e senza soffrire più di tanto, al punto da far temere un campionato scontato e senza suspance. Il Follonica, già oggi, sembra essere troppo più forte per tutte le altre squadre e lo ha dimostrato anche in questi giorni vincendo con scioltezza contro Valdagno, Modena e Vercelli.
Chi non sa più vincere è invece il Bassano. La squadra di Dantas sta cambiando a carissimo prezzo le novità del mercato che hanno portato Viana e Pereira al posto di Tataranni e Montivero. E proprio questi due, scartati perchè poco incisivi sottoporta, si sono presi la briga di vendicarsi subito, portando rispettivamente il Prato e il Viareggio a battere l'ex squadra numero 2 del nostro hockey. Ora a Bassano l'imputato primo di questa sconcertante situazione è il tecnico portoghese Carlos Dantas la cui panchina sembra essere tra le più traballanti della serie A1. A complicare le cose, l'esordio in campionato di sabato contro il Vercelli sarà l'occasione per la prima contestazione alla squadra da parte della componente più calda del tifo giallorosso che non pare essere disposta a far passare sotto silenzio questo inizio di stagione disastroso.
Prato e Viareggio emergono dalle retrovie e si candidano ancora più autorevolmente al ruolo di anti Follonica. Alla squadra di Bernardini è riuscito il colpaggio di centrare la finale di Coppa Italia ritornando così ad un ruolo di pieno protagonismo che mancava da un paio di stagioni. Il Viareggio ha solo sfiorato l'impresa, ma si è confermata squadra matura per il grande salto grazie alla crescita di alcuni interessanti giovani (primo fra tutti il portiere Leonardo Barozzi) e ad un mercato azzeccatissimo che ha portato Molina e Montivero a fianco del confermato Travasino.
La semifinale di coppa Italia ha un po' offuscato le stelle del Valdagno, in parte del Vercelli, ma soprattutto quella dell'Hockey Novara. I piemontesi hanno rimediato tre sconfitte in altrettante partite nel girone di ferro di Viareggio, dimostrando di non essere, almeno per ora, all'altezza delle altre formazioni. Il Valdagno, che tornerà a Follonica per la prima di campionato, non ha quasi per nulla impensierito i campioni d'Italia, chiudendo il girone al terzo posto, addirittura alle spalle di un Modena che si conferma ancora una volta più tosto del previsto e che si augura che i buoni auspici non si limitino alla coppa Italia, ma possano avere un seguito in campionato.

Clicca qui per i risultati della Semifinale A
Clicca qui per i risultati della Semifinale B
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.