Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

una buona Italia si piega alla Spagna


Finisce 2-0 con qualche polemica. In campo nel primo tempo Domenico Illuzzi, mentre Angelo Depalma è rimasto in panchina per tutta la gara.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/09/2012 - 11:19

Diciamolo subito: i marziani noi, a Paredes, non li abbiamo visti.
Nella seconda giornata dei Campionati europei di hockey su pista, in svolgimento nella cittadina portoghese, l'Italia dei giovinazzesi Domenico Illuzzi e Angelo Depalma è stata sconfitta per 2-0 dalla Spagna pluricampione in carica.
Per la rinnovata nazionale azzurra del c.t. Massimo Mariotti si temeva una debacle, che invevce non c'è stata. Anzi, se i giocatori italiani avessero avuto maggiore freddezza e fortuna sotto rete, forse oggi vi staremmo raccontando di una impresa.
La fortissima Spagna è passata grazie a due gol, uno per tempo, del formidabile Pedro Gil, sembrato più in forma dell'attesissimo Jordi Bargallo. La prima marcatura iberica è avvenuta grazie ad una giocata da vero campione del numero 9 delle furie rosse, che ha dribblato secco Domenico Illuzzi ed ha battuto in diagonale l'incolpevole Barisozzi, migliore in campo per l'Italia.
Illuzzi è entrato a partita in corso e pochi istanti dopo il suo ingresso al 18' del primo tempo, ha messo in grande difficoltà Sergi Fernandez, estremo difensore spagnolo. Dopo la marcatura degli iberici, è stato proprio il c.t. Massimo Mariotti, al primo time-out utile, a consolare Illuzzi, che appariva frastornato per essersi fatto sfuggire Pedro Gil in occasione del vantaggio.
Nella ripresa, come scritto, lo stesso Gil ha chiuso il match ad una manciata di minuti dal termine, prima che Davide Motaran si facesse respingere un tiro libero dal solito Sergi Fernandez.
Una seconda frazione di gara in cui, tiri liberi a parte, gli spagnoli non sono sembrati brillare troppo. Peccato non aver visto all'opera Angelo Depalma, la bandiera dell'Afp Giovinazzo, in un contesto internazionale così affascinante.
Ci sarà modo e tempo per rivederlo in campo in questa settimana, vista l'ampia rotazione di uomini e schemi adottata da Mariotti.
Già da domani sera occorrerà grande concentrazione, la stessa mostrata contro la Spagna campione di tutto. Gli azzurri, infatti, scenderanno in campo contro il Portogallo per l'ultimo incontro della terza giornata.
Appuntamento in diretta su RaiSport 2 (can.58 del digitale terrestre) a partire dalle 23.30, per la sfida al Portogallo padrone di casa, rimasto l'unico concorrente spagnolo sulla strada al titolo.

Gianluca Battista

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.