Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un week end per scoprire le squadre di A1


Inizia venerdì sera e si conclude domenica la lunga maratona del primo turno di coppa Italia che vede ai nastri di partenza le 14 squadre di serie A1 e 2 squadre di serie A2. Dopo Follonica e Bassano scenderanno in pista tutte le future protagoniste del massimo campionato che scopriranno finalmente le carte dopo un'estate lunga e tribolata.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/09/2005
Valdagno, Viareggio, Follonica e Prato. E' su queste quattro piste che tutte le squadre di serie A1 si preparano a scoprire definitivamente le carte in vista dell'inizio del campionato, fissato per sabato 15 ottobre. Si giocano i concentramenti dei quarti di finale di coppa Italia cui partecipano anche due squadre di serie A2 e che dovranno determinare le otto semifinaliste che si affronteranno nel prossimo week end in altri due concentramenti da cui usciranno i nomi delle due squadre finaliste di coppa.
C'è attesa per questo primo appuntamento ufficiale della stagione, dopo l'antipasto della supercoppa italiana cha ha già dato modo a Bassano e Follonica di mettersi in mostra. C'è la curiosità di verificare come il mercato estivo, ma anche le vicissitudini che alcune società hanno attraversato, ha modificato il volto delle squadre. Insomma, da questi concentramenti di coppa Italia ci si aspetta di capire chi sale e chi scende.
Ogni girone ha i suoi spunti di interesse. Nel gruppo A (Bassano, Amatori Reggio, Valdagno e Forte dei Marmi, si gioca a Valdagno) sarà interessante verificare la reazione del Bassano alla scoppola della settimana scorsa a Follonica, ma anche vedere se il Valdagno ha le carte in regola per confermarsi in zona play off o se, come sperano i tifosi del Lido, possa addirittura recitare una parte più importante. C'è poi una matricola come Reggio Emilia che lo scorso anno, da matricola della serie A2, ha colto una straordinaria doppia promozione che ha finalmente riportato la città emiliana nell'hockey che conta; squadra nuova e da rodare, ma con un allenatore come Paolo Ragazzi che di esperienza ne ha da vendere. Come outsider il Forte dei Marmi che sarà tra le protagonista della serie A2.
Nel gruppo B (Viareggio, Breganze, Vercelli e Trissino, si gioca a Viareggio) regna la massima incertezza. I padroni di casa hanno allestito una squadra che fa sognare un campionato ancora migliore di quello già positivo della passata stagione, con il trio argentino Montivero, Molina, Travasino a scatenare le fantasie viareggine. Le incognite vere e proprie sono Vercelli e Trissino. Nel primo caso si tratta di un importantissimo ritorno nella massima serie per una delle capitali storiche di questo sport che ha allestito una squadra che vuole dare continuità ad una presenza gialloverde nella massima serie. Nel secondo caso c'è una neopromossa alle prese con l'ennesimo ritorno in serie A1 accompagnato dalle incertezze di ogni debutto. A complicare le cose di penserà il Breganze, decisamente la grande favorita della prossima serie A2.
Nel gruppo C (Follonica, Roller Salerno, Hockey Novara, Amatori Lodi, si gioca a Follonica), data per scontata la superiorità del Follonica, le altre tre squadre si giocheranno il posto restante per il passaggio del turno. Occhi puntati sul Roller Salerno che, superate le difficoltà dello scorso anno (retrocessione e successivo ripescaggio), ha nuovamente allestito una squadra competitiva ed ambiziosa che punta decisamente all'alta classifica. Il Lodi è forse la squadra che ha cambiato meno; tuttavia l'andamento della passata stagione, con il girone di ritorno decisamente più positivo di quello d'andata, fa ben sperare mister Citterio. Infine l'Hockey Novara che ha potuto godere della fusione con la Rotellistica Novara e vuole iniziare con questa stagione un percorso di ritorno ai massimi livelli dopo alcuni anni passati in seconda fila.
Chiudiamo col gruppo D (Roller Novara, Modena, Prato, Salernitana, si gioca a Prato) che appare essere quello più scontato. Prato e Roller Novara hanno decisamente una marcia in più su Modena e Salernitana che sembrano essere le due società in maggiore difficoltà della serie A1. I gialloblù di Baraldi hanno una squadra quasi tutta fatta in casa, con la conferma dei due cileni Jimenez e Jara. La Salernitana sta decisamente peggio, ha iniziato la preparazione da appena una settimana e non ha ancora a disposizione una rosa di giocatori competitiva.
Tra poche ore avremo quindi le prime conferme e le prime smentite ai pronostici e alle attese dell'estate.
Sta per iniziare una nuova stagione per l'hockey su pista italiano.
Buon divertimento (e buona fortuna) a tutti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.