Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un super Depalma non basta, l’Afp cade a Forte dei Marmi


Sconfitta per 7-5 in gara 1 dei quarti di finale playoff. Sabato prossimo gara 2 a campi invertiti. Adesso bisognerà vincere gara 2 in casa per restare in corsa.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 06/05/2012 - 19:27

La gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto di hockey pista ha riservato tante sorprese.
A Forte dei Marmi, ad esempio, l'Afp Giovinazzo è stata sconfitta per 7-5 dai padroni di casa, che hanno sfoderato una prestazione tutta grinta evidenziando grande cinismo nei momenti topici del match.
Non è bastato ai biancoverdi uno strepitoso capitan Angelo Depalma, sempre più vicino a standards di forma che gli consentiranno di partecipare ai prossimi Europei portoghesi, autore di ben 4 reti.
Dall'altra parte un Borja Gimenez incontenibile è stato capace di far centro per ben 6 volte, regalando ai suoi un 1-0 nella serie, dal quale ripartire prima della trasferta giovinazzese di sabato prossimo.
L'Afp era giunto in Versilia con il morale elevato, grazie ai tanti successi di fila ottenuti nel finale della stagione regolare ed un terzo posto storico ottenuto dopo il successo di Bassano della scorsa settimana. Nino Caricato aveva a disposizione 9 uomini, viste le indisponibilità di Ranieri ed Altieri ed ha cercato di far ruotare quasi tutti, ma non è bastato. Questa la cronaca.
Il Gimenez fortemarmino ha siglato il gol del vantaggio dopo poco più di 3' di gara, pareggiato al 5' dal solito Angelo Depalma, capace di ripetersi al 12'. La personalissima lotta tra i due è tornata in parità al 13' grazie alla marcatura di Borja Gimenez che ha siglato il 2-2.
Nella ripresa emozioni a raffica e ritmo elevato. Pronti via e l'Alimac è di nuovo in vantaggio grazie al solito bomber, ma al 10' il capitano coraggioso dell'Afp ha riportato il match sul 3-3.
Poi l'Afp ha iniziato ad alzare i ritmi, per cercare un ventaggio che, di fatto, non è mai arrivato. Anzi, è stato il Forte dei Marmi a riallungare sul 5-3, grazie al solito Borja Gimenez ed a Videla, capace di fare centro al suo rientro dopo una situazione di power play non sfruttata dall'Afp.
Una botta da fuori di Illuzzi, deviata da Antonio Dagostino ed un indomabile Angelo Depalma sono sembrati due acuti buoni per portare la gara ai supplementari. Ma Borja Gimenez, in stato di grazia, ha spedito alle spalle di un incolpevole Valentin Grimalt due palle che sono valse il successo finale ai toscani.
Peccato, perchè il cuore Afp stava per fare un altro miracolo, in una serata in cui, va detto, i pugliesi sono apparsi sottotono rispetto alle ultime uscite, se si fa eccezione per la splendida prestazione offerta dal capitano coraggioso. Svagati i due sudamericani, mai davvero in partita, impreciso, sfortunato e a tratti nervoso Domenico Illuzzi.
C'è tempo e modo per rifarsi per la truppa del presidente Vito Favuzzi, a patto che l'approccio alla gara in programma sabato prossimo alle 20.45 al palasport di Viale Aldo Moro si diverso rispetto a quello avuto in Versilia.
Ma l'intero turno dei playoff ha riservato continue sorprese. Tutte le prima quattro della regular season sono state sconfitte in trasferta. Clamoroso il tonfo del CGC Viareggio del c.t. azzurro Massimo Mariotti, battuto con merito per 8-6 dal Lanaro Breganze, mentre l'Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella è stato vittima della legge del Capannino di Follonica, battuto ai rigori. E' andato al Bassano '54 il più equilibrato dei quarti di finale, il derby contro il Recalac Hockey Valdagno. 4-2 il punteggio per i giallorossi.
Sabato prossimo, però, potrebbe cambiare nuovamente tutto. Questi sono i playoff. Questo è il bello dei playoff.

Gianluca Battista

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti di Finale, Gara 1, AFP Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.