Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un sabato perfetto e il Vercelli torna in piena corsa per la salvezza


Trascinata dai gol di Monteforte (12 in tre partite) la squadra gialloverde sta velocemente risalendo la china e mettendo nei guai Bassano, Eboli e Viareggio.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 17/02/2015 - 10:22 - Ultima modifica 20/02/2015 - 18:49

Ed ora è la corsa salvezza è completamente riaperta! L'Amatori Vercelli batte al Pala Pregnolato il Viareggio, conquista la seconda vittoria del campionato (seconda consecutiva tra le mura amiche su due giocate nel girone di ritorno) e, grazie alle concomitanti sconfitte subite da Bassano (4-3 in casa con il Sandrigo) e Cresh Eboli (9-3 a Thiene), si porta ad un solo punto dai veneti e a tre lunghezze dai campani. Insomma, quello che doveva essere il sabato “perfetto”, tale si è realizzato.
In casa gialloverde si recuperano sia Tarsia che Casalino e viene convocato anche Rampazzo. Il quintetto di partenza vercellese prevede Ortogni tra i pali con Costanzo, Orso, Francazio e Monteforte giocatori di movimento. L'inizio non è quello a cui ci hanno abituati i gialloverdi nelle ultime uscite. La squadra probabilmente sente l'importanza della partita e fatica a carburare. Infatti è il Viareggio a passare in vantaggio al 8'20” con un tiro dalla distanza di  Raffaelli  che  “buca”  Ortogni.  Trascorrono  solo  15”  e  l'Amatori  pareggia  con  un  rigore realizzato da Monteforte dopo l'espulsione temporanea del portiere ospite Bandieri. La rete sblocca psicologicamente i gialloverdi che cominciano a macinare gioco ed occasioni. Al 16'39” e al 18'01” una doppietta di Monteforte porta al riposo l'Amatori sul doppio vantaggio.
Nella ripresa i gialloverdi pigiano sull'acceleratore e la partita diventa quasi un monologo di marca bicciolana. Al 30'53” Costanzo realizza la rete del 4-1, seguito al 32'46” da Monteforte. Al 40'14” tutto il Pala Pregnolato si alza in piedi a tributare una “standing ovation” in occasione del capolavoro tecnico di Franco Amato che vale il 6-1. Dopo poco più di un minuto, ovvero al 41'51”,  c'è  gloria  anche  per  Tiziano  Orso.  Sul  7-1  il  Viareggio  comincia  a  metterla  sulla “bagarre”, come già accaduto nella gara di andata. Volano colpi proibiti e il computo dei falli sale inserorabilmente sia da una parte che dall'altra. L'Amatori, grazie al decimo fallo toscano, avrebbe anche l'occasione di mettere a segno l'ottava rete, ma Monteforte si fa ribattere la conclusione su rigore. Al 43'06” gli sforzi del Viareggio vengono premiati dalla seconda segnatura sempre ad opera del positivo Raffaelli. Da quel momento in poi i gialloverdi controllano agevolmente il gioco e, soprattutto, non cadono nel tranello delle provocazioni ospiti. Alla sirena finale c'è qualche attimo di nervosismo tra i giocatori in pista, ma tutto viene ricomposto in pochi minuti.
Negli spogliatoi la felicità per i tre punti viene “raddoppiata” dalle notizie che arrivano dalle altre piste. Ora la classifica impone un cauto ottimismo. Il Bassano è nel mirino e l'Eboli sta perdendo colpi. Anche per lo stesso Viareggio la situazione comincia a diventare preoccupante alla luce che il vantaggio sull'Amatori si è dimezzato ed è ora di cinque punti. E quello che preoccupa maggiormente le rivali è lo stato di forma dei vercellesi. Una compagine capace nel girone di ritorno di conquistare due vittorie su tre partite e di mettere in mostra un gioco aggressivo e piacevole. Menzione particolare per Enea Monteforte. Il bomber novarese in sole tre partite ha messo a segno la bellezza di 12 reti, diventando, in questo momento, l'arma letale gialloverde.  Ora  bisogna  dimenticare  in  fretta  questa  bella  vittoria  e  pensare  al  prossimo impegno che, sulla carta, appare proibitivo. Infatti tra sette giorni l'Amatori viaggerà alla volta di Castiglione per far visita alla capo classifica e ancora imbattuta in campionato. Ma stasera è giusto godersi questa fondamentale affermazione.

I COMMENTI
Salvatore Tarsia (Presidente Amatori Vercelli): “Era una partita fondamentale per il nostro futuro e l'abbiamo vinta. Debbo fare i complimenti a tutti i ragazzi, nessuno escluso, anche quelli che non hanno giocato perché questo è un gruppo unito, che lavora sodo in settimana e che merita ampiamente di restare in A2. Peccato solo che non ci sia stato quel pubblico che ci attendavamo. Ma se andiamo avanti così riporteremo anche i tifosi al palazzetto”.
Tiziano Orso (giocatore Amatori Vercelli): “Tutti mi dicono che sono un po' … avanti con l'età. E' vero ma quando vivi serate come queste la voglia di giocare aumenta invece di diminuire”.
Andrea Ortogni (giocatore-allenatore Amatori Vercelli): “Sapevamo che era una partita decisiva per il nostro campionato e l'abbiamo preparata con puntiglio durante la settimana. I frutti si sono visti. Questa squadra ha voglia di restare in questa categoria e stasera lo ha dimostrato”.
Amleto Francazio (giocatore e capitano Amatori Vercelli): “Bella vittoria. Importante perchè conquistata  contro  una  diretta  concorrente  alla  salvezza.  Abbiamo  vendicato  la  beffarda sconfitta subita all'andata e ci siamo dimostrati più forti. Bravi anche a non cadere nelle loro provocazioni che sono state continue nel corso del match. Ovviamente non possiamo negare che gli arrivi di Monteforte e di Amato e il ritorno in porta di Ortogni ci abbiano dato qualità ed esperienza. Questo senza nulla togliere agli altri giocatori che stanno lavorando esattamente come noi per conquistare la salvezza. I risultati delle altre dirette avversarie li guardiamo ma pensiamo partita dopo partita. Sono certo che questa salvezza non ci sfuggirà”.

H.C. AMATORI VERCELLI – SPV VIAREGGIO: 7-2  (3-1; 4-1)
AMATORI VERCELLI: Ortogni(P), Orso, Costanzo, Amato, Rampazzo, Casalino, Tarsia, Monteforte, Francazio, Volpe (P). Allenatore: Ortogni A.
SPV  VIAREGGIO:  Bandieri  (P),  Lenci,  Vecoli,  Martini,  Perroni,  Balistreri,  Ninci,  Raffaelli, Santucci, Torre (P). Allenatore: De Rinaldis P.
Arbitro: Di Domenico di Modena.
Marcatori: p.t. 8'20” Raffaelli, 8'35” Monteforte (VC-rig), 16'39” e 18'01” Monteforte (VC); s.t. 30'53” Costanzo (VC), 32'46” Monteforte (VC), 40'14” Amato (VC), 41'51” Orso (VC), 43'06” Raffaelli.
Provvedimenti disciplinari: espulsione temporanea 2' Bandieri (1°t).
Note: spett. 100 circa; conteggio falli cumulativi: Amatori Vercelli 9 – SPV Viareggio 10.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 14, Vercelli, SPV Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.