Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un primo tempo cinico basta al Breganze per superare il Follonica


I detentori della coppa chiudono il primo tempo con tre reti di vantaggio e nella ripresa si limitano a controllare la reazione di un Follonica che spreca troppe occasioni e non va oltre la rete di Rodriguez.

Scritto da Fausto Pozzan - Pubblicato il 26/02/2016 - 10:41 - Ultima modifica 28/02/2016 - 11:17

Dal Santo e Marinho in contrasto.

Foto Gabriele Baldi

C’era la giusta dose di tensione in casa Breganze alla vigilia dell’esordio in queste finali di Coppa Italia 2016. I pronostici della prima partita erano tutti per la squadra di De Gerone che, secondo i più, avrebbe dovuto imporsi sul Follonica: ma si sa che i pronostici sono fatti, spesso, per essere smentiti. E questa stagione è caratterizzata da un grande equilibrio.
Il Breganze, ed era quello che contava, il suo match lo ha vinto, anche se non è stato agevole. L’importanza della posta in palio ha sicuramente caratterizzato l’inizio della partita, dove il Breganze è apparso un po’ troppo contratto, non riuscendo in particolare ad articolare una fase difensiva ottimale. Lì il Follonica ha avuto le sue brave occasioni, ma un Riki Gnata in gran spolvero e già in condizione per l’evento di questa settimana ha sventato da par suo le insidiose conclusioni di Marinho, Saavedra, Rodriguez e compagnia. Poi, dopo il primo gol di Mattia Cocco dopo quasi 4 minuti con un tiro da lontano (che dopo aver colpito il palo carambolava sul corpo dell'estremo difensore toscano Menichetti ed entrava in rete) la tensione dei primi minuti lasciava il posto ad una prestazione fatta di buona difesa, possesso palla, organizzazione e ripartenze in contropiede: le doti migliori del Breganze di quest’anno. Arrivavano così il raddoppio di Alvaro Gimenez (al decimo) e il terzo gol di Gerard Teixido allo scadere del primo tempo, su rigore.
Nella ripresa il Breganze aveva il torto di lasciar riaprire parzialmente la gara, concedendo una rete in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione temporanea di Alvaro Gimenez. Il Follonica, dopo che Riki Gnata aveva parato da campione il tiro libero avversario, segnava con Rodriguez dopo quattro minuti dall’inizio del secondo tempo. Da quel momento la squadra di capitan Cocco cercava e otteneva il controllo del gioco, difendendosi in modo abbastanza ordinato e tentando qualche spunto in contropiede che, per poco, non produceva il quarto gol (bella una veloce ripartenza conclusa da De Oro che finiva per esaltare il portiere toscano). Nel finale il Breganze falliva un rigore e una punizione di prima, ma portava comunque a casa il risultato senza rischiare più di tanto e qualificandosi così per la semifinale di sabato 27 febbraio.
L’avversario sarà il Lodi che ha battuto il Viareggio di misura per 4-3 dopo una gara avvincente dal punto di vista agonistico dove si sono viste giocate di elevato coefficiente tecnico. Il Lodi ha mostrato tutte le sue qualità tecniche dei suoi atleti di maggior valere (Alessandro Verona e Domenico Illuzzi su tutti), ma il CGC Viareggio non è parso da meno, lottando sino allo scadere e fallendo di poco il punto che avrebbe portato la contesa ai supplementari.
Il Breganze insomma è atteso da una semifinale sicuramente impegnativa e aperta ad ogni pronostico, com’è normale che sia vista l’importanza della posta in palio e il valore degli avversari. Ma il gruppo rossonero è a Forte dei Marmi per onorare fino in fondo il titolo vinto lo scorso anno. E ha una voglia matta di provare a ripetersi.

FAIZANÈ LANARO HOCKEY BREGANZE - BANCA CRAS FOLLONICA 3-1
MARCATORI primo tempo: 3:49 M. Cocco (Breganze), 10:08 A. Gimenez (Breganze), 24:36 (Rig) G.Teixido (Breganze).
MARCATORI secondo tempo: 3:56 M.Rodriguez (Follonica).
FAIZANE LANARO BREGANZE: G. Cocco, M. Cocco, A. Gimenez, G. De Oro, G. Teixido, S. Dal Santo, Fil. Compagno, S. Costenaro, R. Gnata, A. Zanin. All. M. De Gerone.
BANCA CRAS FOLLONICA: D. Banini, P. Saavedra, Marinho, F. Polverini, M. Rodriguez, F.Pagnini, S. Paghi, F. Rosati, G. Menichetti, L. Gaeta. All. F. Polverini.
ARBITRI: Da Prato A. - Ferrari F.
ESPULSIONI: A. Gimenez, Breganze, (espulsione temporanea nel secondo tempo).

Parole chiave: Coppa Italia, Serie A1, Breganze, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.