Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un'Italia stanca vince la prima amichevole a Barcellona


Dopo una lunga giornata iniziata con la sveglia alle 5 del mattino e il trasferimento in aereo a Barcellona, gli azzurri hanno battuto 5-4 una selezione catalana. Doppietta di Tataranni e reti di Pagnini, Verona e Cocco per gli azzurri.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/07/2014 - 13:12 - Ultima modifica 16/07/2014 - 23:18

Massimo Tataranni, autore di una doppietta, qui con la maglia del Valdagno.

Foto Elisa Ercego

Inizia con un successo la tre giorni catalana della nazionale azzurra che ha scelto Barcellona per terminare la preparazione in vista degli europei di Alcobendas che inizieranno lunedì e che vedranno l'Italia esordire martedì alle 18.30 (diretta su Raisport2) contro la Svizzera. Subito sugli scudi Massimo Tataranni, autore di una doppietta; in rete sono andati anche Marco Pagnini, Alessandro Verona e Mattia Cocco.
Nonostante il successo, quella vista sulla pista di Martinenc è stata una nazionale ancora tutta da rodare, probabilmente molto provata anche dall'alzataccia e dal viaggio Viareggio-Firenze-Barcellona.
Massimo Mariotti ha schierato nel quintetto iniziale Barozzi in porta, Motaran, Cocco, Illuzzi e Tataranni esterni. Difficile capire se questa sia la scelta definitiva dell'allenatore o se Mariotti abbia tenuto le carte coperte in vista delle gare che contano. Incessante la girandola di cambi con Pagnini per Tataranni, Squeo per Motaran, Ambrosio per Illuzzi e Tataranni per Cocco.
Nella ripresa inizio con Gnata tra i pali, Motaran, Ambrosio, Verona e Tataranni e copiosa serie di cambi con Illuzzi per Motaran, Pagnini per Tataranni, Cocco per Ambrosio, Squeo per Verona.
La selezione catalana era composta da David Arellano, David Ros, Jordi Esteva, Roger Valls, Borja Ferrer, Marc Coil, Jordi Arboix e Alvaro Borja.
Azzurri sempre in vantaggio con il primo tempo chiuso sul 2-1 grazie alle reti di Tataranni dopo 5' e di Pagnini (primo gol in azzurro) dopo 14'. Ad accorciare le distanze ci ha pensato Estevà a 4" dalla sirena di metà gara. Nella ripresa ancora Tataranni al 6' per il 3-1 e primo gol in azzurro anche Alessandro Verona al 7' per il 4-1. I padroni di casa si sono rifatti sotto con le reti di Ferrer all'8' e di Esteva al 18', prima che nel finale Cocco (20') e Ros (21') dessero il contorno definitivo al 5-4 finale.
Oggi mattinata libera per la squadra azzurra che alle 18.30 è attesa dalla seconda delle tre partite amichevoli.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.