Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un gol... De Oro affonda il Lodi. Recalac in finale


Eliminati i campioni della regular season. La partita di ritorno finisce al primo supplementare con la terza marcatura dell´attaccante del Valdagno.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 30/05/2012 - 14:38

La Recalac sbanca il PalaCastellotti e vola in finale. Per conoscere l´avversario di sabato dovrà aspettare garatre fra Viareggio (ieri ha vinto al golden gol) e Forte dei Marmi. Ieri dovevano essere i giallorossi, vincitori della regular season, a fare la partita, ma la Recalac pur rimaneggiatissima ha fatto leva su una grande coesione e nervi di acciaio nei momenti più difficili.
Un blitz quello di Lodi che regala alla Recalac anche il diritto di disputare la prossima Eurolega.
La Recalac è ancora orfana di Rigo e Cocco. C´è però una novità nello starting five con Nicolia arretrato a fianco di Nicoletti mentre in avanti stanno Tataranni e De Oro. Il Lodi risponde con Losi, Platero-Montigel e Antezza-Romero. Si ragiona all´inizio ed è il Lodi che capitalizza al meglio al 5´42”: pallina di Antezza scodellata in area, respinge Oviedo e al limite con rapida girata Romero insacca. Al 10´04” Randon prende il posto di De Oro, cambia nettamente l´assetto tattico. Nicolia è marcato in modo aggressivo, così è il Lodi a creare i maggiori pericoli.
La Recalac accusa invece qualche sfasamento. Gli ospiti sembrano anestetizzati, ma al 14´47” impattano: botta diagonale da metà campo di Randon e pallina che si insacca con Losi nettamente sorpreso.
La Recalac cerca la manovra avvolgente, ma spreca molto in avanti e di rimessa Lodi cerca i cambi di ritmo e punge, ma Oviedo c´è. Esplosivo il finale di tempo. Al 23´45” su pallina piovuta in area Platero (sospetto tocco di pattino) tira al volo e mette dentro: 2-1. Passano appena 23” e su contropiede Nicolia subisce fallo, ma riesce a servire l´arretrato De Oro che da due passi mette nel sacco: 2-2.
Ripresa. Il match sembra avviato su ritmi diversi dalla prima frazione, ma Lodi e Recalac pare siano più preoccupati di non subire.
Il Lodi sembra più reattivo, ma al 3´51” su contropiede De Oro indovina la staffilata del sorpasso: 2-3. Al 6´17” ingenuità di De Oro su Montigel, punizione di prima di Antezza, ma Oviedo è mega. C´è anche un fallo da rigore di Antezza su Tataranni, ma gli arbitri sorvolano. Lodi è tuttaltro che rassegnato e all´11´01” su assist di Platero per Antezza prima è palo e poi rete: 3-3. C´è gran lavoro per Oviedo. La seconda frazione si conclude sul 3-3. Via quindi ai tempi supplementari con la regola del golden gol. La Recalac è a 9 falli, il Lodi a 6. C´è una paura tremenda di perdere pallina da entrambi i fronti.
Ma il match si sblocca al 2´58”: botta dalla trequarti di Nicolia, in area Platero perde l´equilibrio, la pallina va a De Oro, che controlla e batte di precisione. E´ il 3-4 definitivo che vale la finale
L´altra semifinale. Viareggio – Forte dei Marmi 3-2 (1-1).

Giannino Danieli

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Semifinali, Gara 2, Hockey Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.