Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un finale di regular season ricco di incognite per la serie A1


Mancano due partite della penultima giornata e l'intero ultimo turno prima di conoscere gli abbinamenti dei play off e il verdetto della retrocessione. Pesano però le incognite di alcuni ricorsi che potrebbero cambiare il volto della classifica.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/04/2014 - 12:22 - Ultima modifica 11/04/2014 - 09:44

E' davvero molto difficile predire l'esito finale del campionato di serie A1 a... 9 partite dal termine: le 2 che mancano per chiudere la 25' giornata (martedì Forte-SPV Viareggio, mercoledì Breganze-Bassano) e le 7 dell'ultima giornata della stagione regolare che si giocherà martedì 15 aprile con tutte le gare in contemporanea alle 20.30.
Per prima cosa, proviamo a valutare i numeri, prescindendo da ogni possibile decisione della Giustizia sportiva su cui torneremo più avanti.
In serie A1 c'è un'unica certezza: il Forte dei Marmi è e sarà primo nella griglia dei play off. I rossoblù saranno anche arbitri per la posizione speculare, ovvero l'ultima. Martedì sera ospitano il fanalino di coda SPV Viareggio che in condizioni normali sarebbe una partita a pronostico chiuso, ma con i versiliesi matematicamente primi e per di più abbacchiati per l'esito della Final Four di Coppa Cers è bene essere prudenti.
Alle spalle del Forte infuria la lotta per i posti dal secondo al quinto. Al momento il Valdagno si è ripreso la seconda piazza, ma il Breganze recupererà mercoledì il derby interno contro il Forte dei Marmi e ha tutte le possibilità di effettuare il contro sorpasso. Alle spalle delle due vicentine c'è il CGC Viareggio, pronto a sfruttare ogni possibile occasione. Nell'ultimo turno Breganze e CGC hanno turni agevoli (a Matera i rossoneri, in diretta su Rai Sport 2, nel derby con l'SPV i bianconeri), mentre il Valdagno dovrà giocare al meglio sulla pista del Trissino in un derby che conta anche per i cugini.
Infatti è lotta a tre anche per i posti dal 5' al 7'. Bassano è un passo avanti: se vince il recupero a Breganze la quinta posizione diventa matematica e inattaccabile. In ogni caso, l'ultimo turno interno contro il Correggio dà ai giallorossi sufficienti garanzie per il futuro. La vera sfida sarà quella tra Follonica e Trissino, appaiate a 41 punti (ma con il Trissino in vantaggio negli scontri diretti). L'ultima giornata è compicata per entrambe: il Trissino, come detto, affronta il derby col Valdagno, mentre il Follonica ospita il Forte dei Marmi.
La posizione più contesa è l'ottavo e ultimo posto della griglia play off che ha ancora tre pretendenti. Il Giovinazzo è il solo ad essere padrone del proprio destino: va ai play off se vince l'ultima con il Lodi (perchè salirebbe da solo a quota 38) o se pareggia (perchè sale a quota 36 e può essere raggiunto solo dal Sarzana con cui è in vantaggio negli scontri diretti). Il Sarzana va ai play off solo se batte il Prato e se il Lodi batte il Giovinazzo. Il Lodi va ai play off se vince a Giovinazzo e se il Prato vince a Sarzana; in questo caso ci sarebbero tre squadre (Lodi, Giovinazzo e Prato) a 35 punti e i lombardi la spunterebbero nella classifica avulsa. Il Prato, invece, non ha alcuna possibilità di andare ai play off.
Il Matera è l'unica altra squadra, oltre alla capolista, a essere certa della propria posizione finale: i lucani sono matematicamente salvi da un paio di giornate.
Infine, in zona retrocessione, Correggio guarda alla partita di domani sera tra Forte e SPV Viareggio e spera nel rispetto dei pronostici, così come nell'ultima giornata quando gli emiliani andranno a Bassano e l'SPV affronterà il CGC nel derby.
Il tutto, come detto, al netto delle sentenze della giustizia sportiva. In ballo c'è il ricorso del Giovinazzo alla CAF per la ripetizione di Giovinazzo-Trissino, terminata con la vittoria dei vicentini. Ma ci sono anche il ricorso del CGC Viareggio che chiede la ripetizione del derby con il Forte dei Marmi e quello dell'SPV Viareggio sulla posizione irregolare di Rodriguez del Valdagno che potrebbe addirittura stravolgere la classifica. Infine, potrebbe essere in dirittura d'arrivo anche la vicenda Mariotti-Follonica che potrebbe avere ricadute sui maremmani.
Insomma: nei prossimi 10 giorni, in attesa della fine della stagione, non ci si annoierà di certo.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 25,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.