Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un CGC Viareggio sontuoso pareggia la serie vincendo a Forte dei Marmi


La squadra di Alessandro Bertolucci domina nella ripresa e con la doppietta di D'Anna, il gol di Mirko Bertolucci e la tripletta di Muglia vince nettamente gara 2 in trasferta. Martedì la terza partita, ancora a Forte dei Marmi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/05/2015 - 23:25 - Ultima modifica 23/05/2015 - 09:28

Seconda partita di finale scudetto e seconda vittoria esterna. In un PalaForte gremito da 1.200 spettatori, quanti ne può contenere l'impianto di Vittoria Apuana, la squadra di Alessandro Bertolucci dà una severa lezione ai campioni d'Italia dell'Alimac Forte dei Marmi dominando la partita (in particolare il secondo tempo) e vincendo il derby per 6-1. Un risultato del tutto imprevedibile nelle proporzioni, che riporta la serie scudetto in parità e rende certo il ricorso, come minimo, a gara 4.
Il successo del CGC Viareggio è limpido e netto. La squadra viareggina ha giocato una gara di grande acume tattico, generosa e cinica. Ha tenuto il ritmo della partita a livelli elevatissimi per tutto il primo tempo, difendendo bene e colpendo in contropiede. Nella ripresa ha colpito a ripetizione soprattutto con i suoi giovani D'Anna (doppietta) prima e Muglia (tripletta) poi, inframmezzati dal gol capolavoro di Mirko Bertolucci. Per contro il Forte dei Marmi, dopo un primo tempo in cui si è fatto preferire, ma ha trovato in Barozzi un ostacolo insormontabile, nella ripresa è scomparso dai radar, accusando una preoccupante involuzione del gioco e commettendo errori davvero grossolani.
Entrambi gli allenatori confermano i quintetti di gara 1. Valverde manda in pista Stagi, Orlandi, Torner, Cancela e Gil e Alessandro Bertolucci risponde con Barozzi, Montigel, Palagi, D'Anna e Mirko Bertolucci. Così come in gara uno, entrambi gli allenatori ricorreranno a sostituzioni molto frequenti già nel primo tempo con gli ingressi di Verona e Motaran per il Forte dei Marmi e di Muglia, Cinquini e Alessandro Bertolucci per il CGC Viareggio.
L'inizio della partita ha ritmi frenetici ma, a differenza di gara 1, non ci sono reti perchè i due portieri, Stagi e Barozzi, non lasciano passare nessuna occasione. E le occasioni non mancano con uno schema ben preciso: il Forte dei Marmi fa la partita e predomina nel possesso di pallina; il CGC Viareggio si fa preferire nelle azioni di contropiede. Ripartenze che si susseguono a ritmo vertiginoso per tutto la prima parte del primo tempo. Già dopo meno di 3' il palo alla sinistra di Stagi trema per il tiro di Palagi e 8" dopo è Cancela a colpire la base del montante con un tiro ravvicinato. L'aria che tira nella difesa del Viareggio la si capisce al 4' quando Barozzi ferma prima Torner e poi Gil lanciato in contropiede. Anche Stagi dall'altra parte si fa vedere su conclusione di Mirko Bertolucci. Inizia la girandola dei cambi, ma non cambia la partita, sempre divertente e ad altissima velocità, ma senza reti. Al 9' Stagi compie un intervento difficilissimo a tu per tu con Mirko Bertolucci e al 10' Cancela scaglia in porta un assist di Verona che Barozzi devia sul palo. Dopo qualche minuto di tregua, al 18' Gil ruba pallina a Montigel e si invola verso Barozzi che sceglie alla perfezione il tempo e ferma l'attaccante spagnolo. Al 21' c'è un grande occasione per il Forte dei Marmi che usufruisce di un rigore per fallo su Cancela; il tiro di Orlandi è fermato con il casco da Barozzi.
Nella ripresa la partita cambia subito. Il CGC Viareggio continua a giocare ad altissimo ritmo e il Forte dei Marmi segna il passo. Al 2' minuto Montigel colpisce il palo su preciso taglio di Mirko Bertolucci. Gli risponde Pedro Gil che si libera con un bellissimo movimento, ma conclude alto. Il risultato si sblocca a 4.18 quando D'Anna, lanciato solo in area da Mirko Bertolucci, fulmina Stagi con un tiro preciso. Il CGC potrebbe raddoppiare subito quando gli arbitri puniscono con un tiro diretto un fallo su D'Anna lanciato a rete, ma Stagi mette il guanto nel posto giusto e ferma la conclusione di Mirko Bertolucci. Il raddoppio è solo questione di minuti. A 6.24 l'assist di Palagi taglia tutta l'area e D'Anna firma una straordinaria doppietta. La reazione del Forte dei Marmi si concretizza con un tiro di Orlandi che si stampa sulla parte inferiore della traversa; traversa che colpisce anche Alessandro Bertolucci un paio di minuti dopo. A 10.59 l'arbitro Andrisani pesca in fallo Alessandro Bertolucci e lo espelle per 2' mandando Cancela sul dischetto; lo spagnolo non sbaglia e fa 1-2. Potrebbe essere l'inizio della reazione del Forte dei Marmi e invece è l'inizio dello show down del CGC Viareggio. Ad aprire le danze a 11.58 è Mirko Bertolucci che sfrutta alla perfezione un blocco e batte Stagi sulla ribattuta del portiere fortemarmino. Sul 10' fallo del Forte dei Marmi, Muglia va sul dischetto ma spara fuori, prolungando la sua maledizione in questa finale. Si rifarà con gli interessi segnando tre volte in quattro minuti. Il primo gol glielo regalano Gil e Torner che pasticciano lasciando la pallina in mezzo all'area e al bomber viareggino la gioia della prima rete in finale. Il secondo arriva in contropiede su lancio di Mirko Bertolucci e il terzo con azione personale e conclusione al volo su respinta di Stagi. Mancano ancora sei minuti alla sirena, ma la partita finisce qui. Un Forte dei Marmi annichilito non prova nemmeno a reagire e rimanda ogni discorso a martedì sera quando le due squadre di ritroveranno al Palaforte per gara 3.

Parole chiave: Serie A1, Play Off, Finale, Gara 2, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.