Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un Breganze concreto piega una brutta Afp


I veneti si sono imposti per 1-2. Biancoverdi sempre più invischiati nella lotta per non retrocedere.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 28/01/2013 - 11:09

È bastato un Faizanè Lanaro Breganze ordinato e cinico sotto porta per avere la meglio di una brutta Meleam Afp Giovinazzo, nella tredicesima giornata del massimo campionato di hockey su pista.
I rossoneri veneti sono passati in vantaggio dopo 3' con Jose Manuel Garcia Landa, lesto a scaricare in porta un bolide dalla distanza.
Pareggio al 7' di Nicolas Fernandez, che ha riacceso le speranze afippine di portare a casa un match in campionato dopo diversi stop consecutivi.
Ma la fase difensiva dell'Afp di questi tempi è da film horror e così lo stesso Jose Manuel Garcia Landa, ben assistito da Juan Travasino, ha potuto raddoppiare un minuto dopo il pari siglato dal cileno.
È stato Davide Santeramo a rendersi pericoloso all'8' per ben due volte, prima che Valentin Grimalt dicesse di no per due volte ad uno scatenato Garcia Landa.
L'Afp l'occasione colossale per pareggiare nuovamente i conti ce l'ha anche avuta, dopo una corta respinta di Juan Eduardo Oviedo, estremo difensore del Breganze, ma Ivo Ranieri ha fallito la più facile delle occasioni con una conclusione a lato quasi più brutta delle canzoni che vanno nell'intervallo.
È proprio a fine primo tempo i biancoverdi di mister Nino Caricato sono andati sotto di una rete, la stessa che non hanno più saputo recuperare nella ripresa.
Ripresa in cui invece hanno rischiato di capitolare più volte per mano degli stessi Juan Travasino e Jose Manuel Garcia Landa, ma anche su due conclusioni velenose dalla distanza di Mattia Ghirardello ed Alberto Peripolli.
Nel finale Valentin Grimalt ha atterrato Jose Manuel Garcia Landa. Blu e tiro libero fallito dal numero 8 veneto, a cui si è opposto uno straordinario Michele Stallone, capace di ripetersi su una azione seguente.
A poco più di 1' dalla sirena, è stato Davide Santeramo ad avere l'occasione di riportare l'equilibrio nel punteggio con un tiro libero.
Il materano, però, non ha ripetuto la prodezza di sabato scorso in Coppa Cers contro il Merignac, e così il match è terminato con l'Afp a caccia del pari con 5 uomini di movimento.
Tutto inutile. Il Breganze è passato meritatamente al Palasport di viale Moro ed è momentaneamente salito al sesto posto in classifica con 21 punti.
L'Afp, invece, sprofonda sempre più in terz'ultima posizione con 6 punti, due soli in più del Follonica, piegato a fatica in casa dal Sarzana (3-4) e prossimo avversario dei biancoverdi nel recupero della 1^ giornata.
Questo Giovinazzo vale la posizione in classifica che occupa, perchè perde quasi sempre ed ha mostrato preoccupanti regressi nel costruire gioco.
Capitan Angelo Depalma e compagni si giocheranno tutto nel match in Versilia di sabato prossimo e nel ritorno interno di sabato 9 febbraio.
Poi ci sarà la trasferta di Thiene, altra tappa obbligata per restare con la testa fuori dall'acqua e non affondare in serie A2.

Gianluca Battista

Parole chiave: Serie A1, Giornata 13, Giovinazzo, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.