Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un'altro capolavoro porta l'Italia U17 in finale contro la Spagna


Agli europei di Gujan Mestras gli azzurri superano la Francia per 3-1 in semifinale e sabato sera alle 20 giocheranno per l'oro contro la Spagna che ha battuto il Portogallo 2-0. Diretta streaming su Cerh TV a partire dalle 20.

GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/08/2014 - 21:46 - Ultima modifica 08/09/2014 - 09:55

Gli azzurri festeggiano il 3-1 di Greco.

Foto Marzia Cattini

ITALIA-FRANCIA 3-1 (PT: 2-0)
MARCATORI: 11.51 Gavioli, 12.56 Compagno. Nella ripresa: 8.57 Gefflot, 12.49 Greco.
ITALIA: Sgaria, Greco, Barbieri, Raffaelli, Compagno, Tumellero, Gavioli, Faccin, Maremmani, Perroni. All: Colamaria
FRANCIA: Bonneau, Mfuekani Kalemba, Gelle, Vergne, Ajaali, Cremese, Tshilombo, Gefflot, Rousseau, Martinato. All: Herin.
ARBITRI: P.Almeida (Por), R.Fernandez (Spa).
ESPULSIONI. Nella ripresa: 6.50 2' Greco.

Non basta nemmeno la grinta e la voglia di vincere dei francesi per fermare l'Italia under 17 che vince la semifinale 3-1 contro i padroni di casa e vola in finale dove, sabato sera, affronterà la Spagna per il titolo.
Primo obiettivo raggiunto: dopo due edizioni con la medaglia di legno, l'Italia torna sul podio europeo under 17, migliorando il terzo posto di Ginevra 2011. L'argento è garantito (e non ne vedevamo traccia dall'edizione di Bassano del 2008), ma adesso l'obiettivo è rinnovare i fasti dell'hockey italiano che manca dal gradino più alto del podio in questa categoria dall'edizione di Viareggio del 1992. 22 anni fa.
Questa Italia può permettersi di sognare. E di farci sognare. Dopo la grande prestazione contro il Portogallo, gli azzurrini di Colamaria hanno concesso il bis contro la Francia. Un avversario tutt'altro che facile da affrontare; da due edizioni medaglia d'argento, la Francia puntava su Gujan Mestras per conquistare quell'oro mai vinto. La forza dei transalpini la si era vista nella partita contro la Spagna; con quel pareggio rimediato in extremis i galletti di Stéphan Herin avevano messo una pezza alla sconfitta con la Germania che poteva tagliarli addirittura fuori dalle semifinali.
Oggi, però, si sono dovuti arrendere di fronte a un'Italia che, comunque vada la partita di domani, sta raccogliendo consensi unanimi. Gli azzurri hanno giocato proprio come contro il Portogallo: attenti in difesa, con una tranquillità che solo chi sa di essere superiore riesce a dimostrare nei momenti che contano. Spietati in attacco, abili a capitalizzare tutto quello che si può per chiudere la partita. Nel primo tempo hanno lasciato che la partita rimanesse su ritmi bassi, che la Francia si convincesse di poter mettere la testa avanti. Quando la squadra di casa ha provato a farlo, Gavioli ha pescato il rasoterra dell'1-0. E dopo l'immediata e furiosa reazione transalpina, Compagno ha sparato il missile del 2-0 che ha tramortito i padroni di casa.
Se un appunto si può fare all'Italia per la partita di questa sera è di non essere riuscita a chiudere la gara a inizio ripresa, quando la Francia è stata colta di sorpresa dal pressing azzurro e il portiere Bonneau ha tenuto in piedi la baracca transalpina. E poi di averci messo del suo a riaprirla: prima con l'ingenua espulsione di Greco per proteste, poi con il tentativo di segnare in inferiorità numerica che ha sbilanciato la difesa sul finale del power play consentendo a Gefflot di accorciare le distanze. Per arrivare alla finale c'è voluta un po' di sofferenza in più, ma a chiudere i conti ci ha pensato Greco con un'autentica pazzia: un tiro in corsa sul primo palo che un attaccante non dovrebbe mai fare mentre la sua squadra sta cercando (peraltro con successo) di far trascorrere più tempo possibile. L'attaccante trissinese, però, ha tutte le ragioni dalla sua parte: la pallina si insacca e, di fatto, chiude il match che l'Italia accompagna senza problemi fino alla sirena finale.
Sabato sera alle 20 l'Italia giocherà per l'oro contro la Spagna (diretta straming su Cerh TV). Avversario scomodissimo che, dopo un girone di qualificazione con più ombre che luci (un pareggio con l'Inghilterra e uno con la Francia, ma nessuna sconfitta), ha dominato il Portogallo in semifinale prendendo spunto dall'Italia: difesa perfetta e lusitani mandati di nuovo in bianco. La Spagna ha vinto 2-0. Domani si affrontano le uniche due squadre imbattute di questo europeo: comunque vada, chi vince l'oro se lo sarà ampiamente meritato.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Gruppo A - Gruppo B - Fase Finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Francia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.