Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un'altra trasferta proibitiva per Correggio nella tana del CGC


Dopo aver reso visita al Breganze e prima di affrontare il Forte dei Marmi in casa, il Correggio Hockey deve fare i conti con la trasferta tutt'altro che agevole in casa del CGC Viareggio. Recuperato capitan Bonucchi, reggiani con la formazione al completo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 21/10/2014 - 10:31 - Ultima modifica 22/10/2014 - 01:02

Dopo un week end di riposo regalato dalle coppe europee, il Correggio Hockey torna in pista nel campionato di serie A1 e, dopo la vittoria contro il Giovinazzo e la sconfitta di Breganze, la terza partita dei correggesi è in programma questa  sera sulla pista del PalaBarsacchi di Viareggio contro il CGC di Alessandro Bertolucci.
Il CGC Viareggio è stato protagonista dell'hockey italiano degli ultimi anni; guidato in panchina da Massimo Mariotti ha vinto un titolo italiano, una coppa Italia e una supercoppa, trofei che, nella pur lunga storia bianconera, non erano mai arrivati prima nella città del Carnevale. L'era Mariotti si è chiusa in estate quando la società ha deciso di affidare la squadra ad Alessandro Bertolucci nel duplice ruolo di giocatore-allenatore. Partiti l'argentino Montivero e il capitano (della squadra e della nazionale) Davide Motaran, in rosa è rimasto l'argentino Montigel, unico "forestiero" in una squadra di atleti tutti nati nel vivaio viareggino, anche se in epoche diverse. I fratelli Alessandro e Mirko Bertolucci costituiscono, assieme al portiere Barozzi e al rientrante Nicola Palagi, l'asse portante della squadra. A dare supporto ci sono giovani interessanti come D'Anna, e altri tre ragazzi che il Correggio Hockey conosce molto bene perché sono stati gli avversari della scorsa stagione con la maglia dell'SPV Viareggio: Muglia, Deinite e Cinquini.
Il nuovo corso viareggino doveva essere all'insegna del basso profilo e invece si è già trasformato in un successo. I bianconeri hanno vinto a fatica la gara d'esordio contro il neopromossa Pieve 010 (3-1), poi hanno sbancato Valdagno alla seconda giornata e si trovano in testa al campionato a punteggio pieno. In più, sabato sera hanno giocato, vinto e ipotecato il passaggio del turno in coppa Cers imponendosi per 4-0 a Dornbirn, in Austria.
Niente di facile, dunque, per il Correggio Hockey. Non a caso la società emiliana parla da sempre di inizio di stagione proibitivo con le tre partite contro Breganze (persa 2-0), CGC Viareggio e Forte dei Marmi (sabato 25 ottobre a Correggio) a costituire una barriera quasi invalicabile. Venerdì scorso gli uomini di Paolo Ragazzi hanno disputato una partita amichevole a Scandiano, vincendo 6-2 contro i cugini, e dimostrando significativi progressi nel gioco offensivo. Il 2-0 di Breganze è certamente un buon segnale, anche se non ha portato punti, e la solidità difensiva sarà probabilmente la base anche della partita di domani a Viareggio. Per riuscire a fare risultato, però, il Correggio Hockey dovrà per forza osare un po' di più in attacco dove la coppia De Pietri-Balmaceda ha già dimostrato di avere un buon affiatamento. Dietro, a fianco ad un Bertran che è entrato da subito nel ruolo di metronomo della squadra, ci sarà regolarmente Andrea Bonucchi, completamente ripresosi dalla ferita allo zigomo sinistro patita accidentalmente nella partita di Breganze.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CGC VIAREGGIO: Barozzi, Palagi, Montigel, A.Bertolucci, D'Anna, Cinquini, Muglia, M.Bertolucci, Deinite, Paoli. All. A.Bertolucci.
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Siberiani, Balmaceda, Pozzi (Malagoli), Orfei, De Pietri, Beato, Bertran, Pellacani. All. Ragazzi.
ARBITRI: Corponi ei Trissino e Canonico di Bassano.

SERIE B
Domenica pomeriggio è iniziato anche il campionato di serie B del Correggio Hockey. Per la squadra allenata da Juri Ialacci, la prima uscita è stata un vero e proprio trionfo; a Pesaro, i biancorossoblù si sono imposti con il punteggio di 12-2 grazie alle reti di Fattori e Alex Gallo (poker per entrambi), Eugenio Sala (doppietta), Luca Gasparini ed Eugenio Sologni. Il Pesaro ha resistito soltanto per i primi 10 minuti di gioco, il tempo necessario al Correggio Hockey per prendere le misure alla squadra toscana e mettere in evidenza la differenza tecnica tra le due formazioni.
La squadra di serie B del Correggio Hockey tornerà in pista per la seconda giornata di campionato sabato 25 ottobre alle ore 18 a Correggio contro il Roller Suzzara.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2, Correggio, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.