Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un'altra giornata dimezzata per la Serie A1, solo tre partite


Più di metà del programma della quinta giornata è rinviato al 15 novembre dagli impegni della nazionale U20 agli europei di Pully, in Svizzera. Si giocano solo Follonica-Bassano, CGC-Giovinazzo e Sandrigo-Valdagno.

LIVE SCORE: Serie A1

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/10/2016 - 15:29 - Ultima modifica 01/11/2016 - 16:44

Massimo Cunegatti, intramontabile portiere del Valdagno.

Foto Gabriele Baldi

Avrebbe dovuto essere il girono di Lodi-Forte dei Marmi, lo scontro diretto tra le prime della classe ancora a punteggio pieno. L'assenza degli ex Verona e Maremmani, impegnati agli europei under 20, ha però convinto il Lodi a chiedere il rinvio, per cui se ne riparlerà soltanto martedì 15 novembre.
Lodi-Forte non è la sola partita a "saltare" a metà novembre a causa degli europei; la stessa sorte tocca a Trissino-Monza, Cremona-Breganze e Sarzana-Correggio. In pratica, il programma della quinta giornata di serie A1 è ridotto ad appena tre partite: CGC Viareggio-Giovinazzo, Follonica-Bassano e Sandrigo-Valdagno. Tre partite importanti per definire il reale valore delle squadre coinvolte e che coinvolgono tutte le parti della classifica.
Il ruolo di "match-clou" se lo prende Follonica-Bassano, se non altro perchè mette di fronte due formazioni che non sono accreditate tra le favorite, ma che per storia e composizione, potrebbero essere le sorprese della stagione. Il Follonica, ad esempio, è tra le cinque squadre ancora imbattute: due pareggi esterni (a Cremona e Sarzana) e un successo col Monza nell'unica partita interna. Un inizio di stagione non scontato per una squadra che non ha cambiato praticamente nulla nell'organico, ma ha in Federico Paghi una nuova guida tecnica. Al Follonica mancherà Fantozzi, impegnato con la nazionale U20 in Svizzera. Ben più pesanti le assenze in casa Bassano dove sono ancora fuori il bomber Massimo Tataranni e l'allenatore Pino Marzella, entrambi al secondo di tre turni di squalifica. I giallorossi hanno un punto in meno rispetto ai maremmani e hanno conosciuto il sapore della sconfitta sulla pista della capolista Lodi. Sono però reduci da un buon successo a Sandrigo, il primo e unico della stagione fino ad ora. Solo chi vince rimane a stretto contatto con le prime della classe e fa un bel passo in avanti in ottica Coppa italia e Play Off Scudetto.
Chi potrebbe trovarsi davvero in alto al termine di questo primo spezzone di quinto turno è il CGC Viareggio; con tutte le squadre di vertice costrette al riposo, la squadra di Alessandro Bertolucci può salire da sola al terzo posto, appena un punto sotto alla coppia di testa Lodi-Forte. Al PalaBarsacchi arriva il Giovinazzo, forte del successo interno contro il Valdagno che ne ha rilanciato le quotazioni. I biancoverdi pugliesi sono andati fino ad ora a corrente alternata: bene (ma senza punti) col Forte dei Marmi, molto male a Sandrigo, benissimo col Valdagno; la trasferta di Viareggio potrà dire se la squadra di Depalma gira bene soltanto sul parquet amico o se è in grado di creare grattacapi anche in casa degli avversari. Nel Viareggio non ci sarà Gavioli, anche lui in Svizzera con la nazionale; in compenso, i tifosi bianconeri attendono la prima rete in casa di Samuele Muglia, assoluto protagonista del successo di Cremona con una tripletta, ancora a secco tra le mura amiche.
Non è hockey se non c'è un derby vicentino. Tocca a Sandrigo e Valdagno dare vita al confronto tra corregionali di questo turno; sabato sera saranno le uniche due squadre ad aver regolermente giocato tutte le cinque partite in calendario fin qui. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta esterna, ma i lanieri arrivano in casa della neopromossa con un punto di vantaggio e con i favori del pronostico. Sandrigo, che ha la peggior difesa della serie A1, ha però dimostrato di saper andare in rete con una certa facilità. Al di là di ogni ragionamento, i derby veneti fanno storia a sè per quella componente di "campanile" che li caratterizza.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.