Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ultima di andata in A1, corsa alla Final 8 di Coppa Italia


Lunedì sera si gioca la 13esima giornata di serie A1, la prima dopo il mercato di riparazione e l'ultima del girone di andata. In palio ancora due posti per la Finale di Coppa Italia e la definizione della griglia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/01/2015 - 17:03 - Ultima modifica 07/01/2015 - 08:51

Massimo Tataranni, nuovo attaccante del Matera.

Foto Marzia Cattini

Il campionato di serie A1 scollina: lunedì sera tutte e 14 le squadre della massima serie scendono in pista contemporaneamente per l'ultima giornata del girone di andata. La prima del 2015. La prima dopo la chiusura del mercato che non ha fatto registrare grandi sconvolgimenti ad eccezione del trasferimento della stecca d'oro campione d'Europa Massimo Tataranni dal Valdagno al Matera. Per il resto, almeno per quanto se ne sa fino ad ora, qualche piccolo aggiustamento per risolvere i problemi di qualche club. C'è tempo fino alle 24 di domenica 4 per chiudere le operazioni di trasferimento: poi le cose resteranno congelate fino alla fine della stagione.
Lunedì sera, al termine delle partite, non avremo solo la classifica finale del girone di andata, ma anche il tabellone della Final Eight di Coppa Italia che sarà assegnata a Follonica dal 26 febbraio all'1 marzo prossimi.  Sei squadre sono già sicure di esserci: Alimac Forte dei Marmi (testa di serie numero 1), Faizanè Lanaro Breganze (testa di serie numero 2), Recalac Valdagno, Sind Bassano, CGC Viareggio e gli organizzatori del Banca Cras Follonica. Per i restanti due posti la lotta è a tre e vede coinvolte Trissino e Wasken Lodi che hanno due punti di vantaggio sull'Hockey Pieve 010.
Se ne deduce che Hockey Pieve - Recalac Valdagno è la partita chiave della giornata. I cremonesi sono obbligati a vincere e a sperare in un passo falso (basterebbe un pareggio) di una delle avversarie: in caso di arrivo a pari punti la neopromossa formazione di Ariano Civa sarebbe in vantaggio sia con il Trissino che con il Lodi e staccherebbe il biglietto per Follonica. L'Hockey Pieve deve però vedersela con un Valdagno (detentore della Coppa Italia) che deve vincere per difendere il terzo posto e che ha passato un Natale decisamente movimentato, con la partenza di Tataranni e le polemiche che ne sono seguite.
Le altre due protagoniste della volata per la finale di coppa Italia hanno a che fare con partite molto complicate. Il Trissino gioca in trasferta sulla pista di un Giovinazzo che sembra sempre sul punto di poter lanciare una grande rimonta. Un risultato prestigioso è proprio quello che servirebbe agli uomini di Giudice per dare la svolta al campionato e lasciare, forse definitivamente, le zone più pericolose della classifica.  Anche più difficile il compito dell'Amatori Lodi che gioca sì in casa, ma contro la corazzata Breganze che, pur matematicamente certa del secondo posto, deve mantenere un ritmo estremamente sostenuto per non far scappare troppo avanti un Forte dei Marmi rientrato sulla terra dopo il KO nel derby col Viareggio, ma anche per tenere a bada un terzetto importante (Valdagno, Bassano e Viareggio) che spinge da dietro.
La capolista Alimac Forte dei Marmi riceve il Sind Bassano in quello che, per i contenuti tecnici che la partita offre, è certamente il match clou di giornata. I versiliesi hanno chiuso l'anno inciampando nella 17esima partita della stagione e lasciando il derby al CGC Viareggio, dando un retrogusto amarognolo ad una prima parte di stagione ricca di dolcissime soddisfazioni. Per gli uomini di Crudeli la sfida è ora quella di riprendere subito il ritmo, declassando l'unica sconfitta stagionale al rango di semplice episodio.
Di derby in derby, il CGC Viareggio prova a passare all'incasso anche in quel di Prato. L'insperata vittoria di fine 2014 ha galvanizzato non poco l'ambiente bianconero, riaccendendo l'entusiasmo per una squadra infarcita di viareggini che sta viaggiando al di sopra delle attese. La prova di domani sera appare quasi scontata, anche se il Prato (che è riuscito a trattenere un Samuel Amato richiestissimo sul mercato) qualche sorpresa, soprattutto in casa, può sempre riservarla.
In coda alla classifica va in scena uno scontro diretto che è quasi uno spareggio salvezza: quello tra Pattinomania Matera e Carispezia Sarzana. La squadra di Pino Marzella, come detto, sfoggia la novità Massimo Tataranni e ha chiuso l'acquisto di Edoardo Di Donato proprio dal Sarzana che, dal canto suo, ha fatto quadrato sul mercato per difendere il "nocciolo" della sua rosa. Tra le due squadre ci sono tre punti di differenza e l'obiettivo dei lucani è quello di invertire subito la marcia e iniziare la risalita in classifica.
L'ultima partita di giornata è quella che vede il Correggio Hockey, con la novità Comin e senza Samuele De Pietri, giocare in casa contro il Follonica, certo della qualificazione alla Coppa Italia in virtù di società organizzatrice, ma al momento nono in classifica. La squadra di Polverini dovrà fare i conti con la voglia di risollevarsi dei ragazzi allenati da Mattia Carboni.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 13,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.