Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Ultima di A1, tra Lodi e Pieve duello a distanza per i play off


Tutte insieme in pista per l'ultima volta le 14 squadre della massima divisione. Viareggio verso il secondo posto, Trissino verso il quinto. La vera sfida è quella tra le lombarde per l'ottava piazza.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/04/2015 - 08:23 - Ultima modifica 18/04/2015 - 22:48

Federico Ambrosio.

Foto Gabriele Baldi

Stasera si chiude la prima parte del campionato di Serie A1. La stagione regolare arriva al turno 26 con ancora qualche verdetto da emettere che arriverà puntale questa notte alla conclusione delle 7 gare in programma che il regolamento vuole tutte in contemporanea con inizio alle 20.45.
Le prime 25 giornate hanno già stabilito alcune cose certe: il Forte dei Marmi è primo, il Valdagno è quarto, il Follonica è settimo, Matera, Giovinazzo e Sarzana sono salve, Prato e Correggio retrocesse in serie A2. Alcuni verdetti che arriveranno stasera sembrano già scritti: il CGC Viareggio si prenderà il secondo posto e il Breganze dovrà accontentarsi del terzo; il Trissino ha ottime possibilità di vincere il duello a distanza con il Bassano per il quinto posto, lasciando i giallorossi al sesto.
L'unico vero dubbio che le partite di stasera devono sciogliere è quello legato al nome dell'ottava e ultima squadra che andrà ai play off. La sfida è tra Lodi e Pieve e si gioca tutta nella manciata di chilometri che corre tra Valdagno e Breganze. Al PalaCeccato di Thiene (il PalaLido è impegnato) è di scena la formazione neopromossa trascinata da Federico Ambrosio; al PalaFerrarin quella giallorossa capitanata da Domenico Illuzzi: uno dei due paladini della nazionale italiana dovrà accontentarsi di guardare i play off da spettatore, con buona pace di Massimo Mariotti che nei prossimi giorni inizierà la preparazione pre mondiale. Il Lodi ha un punto di vantaggio, ma gioca contro un Breganze che, in linea del tutto teorica, è ancora in lotta per il secondo posto. La Pieve è a Valdagno contro una squadra già certa del suo quarto posto e che potrebbe avere già la testa al derby dei quarti di finale (che sia con Trissino o con Bassano, per il Valdagno sempre di derby si tratta!). In caso di arrivo a pari punti, la Pieve sarebbe ottava e il Lodi nono per migliore differenza reti a favore dei rossoblù (gli scontri diretti sono finiti con un doppio 5-5).
Dicevamo del CGC Viareggio che ha il secondo posto in tasca. I bianconeri, dopo avere tormentato nuovamente i sogni scudetto del Forte dei Marmi, giocano in casa contro l'Ecoambiente Estra Prato, già retrocesso. Pensare che la squadra di Alessandro Bertolucci possa mollare proprio adesso e non cogliere la vittoria che sancirebbe il secondo posto è pura fantasia, con tutto il rispetto che si deve alla squadra di Enrico Bernardini che ha onorato un campionato difficile con una rosa di giovanissimi. Lo sa bene anche il Breganze che farà la sua parte contro il Lodi, ma che ormai ha perduto la corsa al terzo posto.
Appena più incerta la corsa per la quinta piazza che impegnate Trissino e Bassano, questa sera entrambe in casa. La squadra di De Gerone è in vantaggio negli scontri diretti: le basta battere il Giovinazzo per chiudere al quinto posto e "assicurarsi" un bel derby play off contro i cugini del Valdagno (e generare un altrettanto bel derby tra Bassano e Breganze). Il Bassano ospita se la deve vedere con un Forte dei Marmi ferito nell'orgoglio e ancora privo di pedine importanti come Stagi (alla seconda e ultima giornata di squalifica) e Cancela (infortunato); per i giallorossi è difficile vincere e per di più potrebbe non bastare.
Le ultime due partite si giocano quasi esclusivamente a beneficio degli annali perchè non sono destinate a cambiare la classifica. A Follonica è di scena il Correggio Hockey, mentre a Sarzana si chiude la stagione festeggiando la salvezza insieme al Matera.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 26,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.