Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tutti in pista di sabato sera: l'A1 dà spettacolo!


Ormai non ci siamo più abituati a vedere le 14 protagoniste del massimo campionato tutte in pista contemporaneamente. La prima giornata di ritorno é una vera e propria parata hockeystica in cui spicca il match tra Hockey Novara e Viareggio che potrebbe escludere i toscani dalla bagarre per la zona Champions League.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/01/2006
Serata intensa quella di questo sabato 14 gennaio con tutte le squadre di serie A1 impegnate in contemporanea nella prima giornata del girone di ritorno.
I recuperi della settimana hanno ridato alla classifica un aspetto chiaramente comprensibile e hanno ricomposto la coppia di testa Bassano-Follonica. Entrambe le capoliste sono impegnate in trasferta in incontri che presentano qualche margine di incertezza e su cui vale la pena soffermarsi.
Il Follonica è ospite del Valdagno su una pista che rappresenta di per sè uno svantaggio per i giocatori toscani. Il francobollo del Lido non favorisce certo i contropiede e le accellerazioni in cui la formazione di Massimo Mariotti eccelle e favorisce chi punta a fare un gioco difensivo. Non potrà fare altrimenti la squadra di Nicoletti che deve anche fare a meno di Hernandez, assente per squalifica. A questo occorre aggiungere che i campioni d'Italia non potranno spremersi più di tanto perchè martedì si torna tutti in pista per un turno infrasettimanale e sabato c'è il primo derby di Champions League con il Bassano.
La squadra di Carlos Dantas viaggia invece alla volta di Vercelli contro una formazione che sta ottenendo risultati lusinghieri, forse al di sopra delle attese. I gialloverdi sono saldamente in griglia play off e lottano per conquistarsi un posto nelle prossime coppe europee. I quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pareggio) dimostrano uno stato di forma invidiabile che forse non sarà sufficiente per battere il Bassano, ma certamente consentirà di reggere il confronto. Il Bassano, dal canto suo, arriva a questo appuntamento al completo dopo aver completamente recuperato anche Orlandi.
Giocvano invece in casa le immediate inseguitrici della coppia di testa. L'Hockey Novara ospita il CGC Viareggio in quello che è il match più interessante della giornata. Le due squadre sono separate da quattro punti a favore dei piemontesi, ma i toscani hanno giocato una partita in meno. Siamo nel cuore della corsa per il terzo posto e della qualificazione alla prossima Champions League cui punta anche il Prato. Il Novara parte favorito se non altro per il fatto che Viareggio non attraversa certo un buon momento di forma ed è la squadra che rischia di più: in caso di sconfitta perderebbe contatto con le altre due e dovrebbe accontentarsi di lottare per il quinto posto.
Gioca in casa anche il Prato che ospita il Breganze. Toscani favoriti, anche perchè il Breganze è in piena crisi e attende con ansia l'arrivo di Abalos per risollevarsi. Curioso che Abalos abbia lasciato Prato appena prima di Natale e che ora ritorni in Italia nel club veneto.
In coda alla classifica ci sono due veri e propri spareggi. Il Lodi ospita Modena con il compito di far dimenticare la bruttissima gara d'esordio che generò il fenomeno Modena. Fenomeno che si è nel frattempo esaurito riportando la squadra emiliana al limitare della zona retrocessione che sabato sera rischia di diventare realtà. Partita thriller, invece, a Reggio Emilia dove l'Amatori attende il Trissino nella gara che mette di fronte le ultime due della classifica, entrambe reduci da brillanti vittorie. Per tutte e due è una partita in grado di cambiare gli orizzonti del campionato.
Chiude il programma della giornata il "derby" delle Roller tra Salerno e Novara che è anche una partita chiave per l'accesso ai play off scudetto. Il Salerno ha dalla sua i favori del pronostico, ma i tre giovani argentini del Novara sono in grado di sovvertirli e generare sorprese.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.