Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tutti gli argentini hanno problemi di “transfer” dopo la nascita della federazione di San Juan


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 05/08/2012 - 09:38

Mariano Velazquez è a tutti gli effetti un giocatore dell’Amatori e nella prossima stagione vestirà la maglia giallorossa. Su questo non ci sono dubbi da ormai alcune settimane, anche se per la formalizzazione del tesseramento del difensore argentino qualche problemino burocratico c’è. Va detto che non si tratta di una questione che tocca solo l’ex capitano del Follonica, ma bensì tutti gli atleti argentini che stanno per trasferirsi nel nostro campionato. Il problema è legato al “transfer”, che ogni giocatore deve avere dalla federazione di appartenenza (in questo caso quella argentina) per poi presentarlo con tutto il resto della documentazione (At5 e permesso di soggiorno) alla federazione del Paese in cui va a giocare, in questo caso quella italiana. Al momento questo “pass” non è in possesso di Velazquez come di nessun altro “gaucho” sanjuanino e non è ancora dato sapersi quando arriverà. Il motivo è tutto da ricondurre alla scissione, avvenuta qualche mese fa, della federazione di San Juan da quella centrale d’Argentina, l’organo addetto al rilascio di tali documenti. L’Italia, come tutte le altre federazioni, non riconosce la federazione sanjuanina, così come non la riconosce quella argentina e dunque non potrebbe accettare un documento che non provenga dagli uffici di Buenos Aires. Un problema che non dovrebbe però mettere a repentaglio il trasferimento del giocatore, già rassicurato telefonicamente dal segretario della Lega italiana Ariatti e dal presidente giallorosso D’Attanasio. La soluzione dovrebbe essere infatti trovata in un “pass” provvisorio, con timbro della federazione di San Juan, che verrà tenuto buono in attesa di quello definitivo in arrivo da Buenos Aires, per il quale però i tempi potrebbero essere più lunghi.

Parole chiave: Serie A1, Mercato,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.