Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tutte le novità della prossima stagione: si parte il 27 settembre con la supercoppa


La stagione regolare dal 4 ottobre al 25 aprile, play off "compressi" in un mese, coppa Italia a fine febbraio, si torna alla doppia retrocessione. Approvato un regolamento per punire chi non paga i rimborsi agli atleti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/06/2014 - 10:03 - Ultima modifica 21/07/2014 - 15:00

L'Assemblea della Lega Nazionale Hockey ha approvato ieri mattina le norme per lo svolgimento dell'attività di serie A1 e serie A2 per la prossima stagione. Nei prossimi giorni la FIHP, che aveva già dato il suo placet preventivo all'impianto proposto dalla Lega, prenderà atto delle modifiche apportate in assemblea e rilascerà le norme per l'attività. Nel testo approvato non mancano novità destinate ad incidere parecchio sull'hockey italiano.

LE DATE
Il primo appuntamento è per sabato 27 settembre con la partita inaugurale della stagione: la finale di Supercoppa tra Forte dei Marmi e Valdagno al Palaforte.
La settimana successiva scatta il campionato con la prima giornata della regular season. La fine del giorne di andata è prevista con il turno del 5 gennaio, mentre la stagione regolare si concluderà il 25 aprile. Un solo martedì in calendario, il 2 dicembre, per consentire la presenza dell'hockey su pista alla International Roller Cup di Modena (sabato 29 novembre, giorno di stop per tutti i campionati).
Le prime sette squadre classificate al termine del girone di andata partecipano alla Final Eight di Coppa Italia (dal 26 febbraio all'1 marzo). La sede della Final Eight sarà scelta tramite gara entro la fine di ottobre; la squdara che se l'aggiudica ha diritto di partecipare alla Final Eight e sarà l'ottava finalista (a meno che non sia già tra le prime sette, nel qual caso si qualifica anche l'ottava classificata).
Al termine della regular season, play off scudetto per le prime otto classificate con quarti e semifinali al meglio delle tre partite e finale al meglio delle 5. Saranno play off "sprint" perchè si giocherà ogni martedì, giovedì e sabato per finire entro la fine del mese di maggio. Colpa dei mondiali 2015 in programma in Francia a fine giugno. 
Si torna alla doppia retrocessione: al termine della stagione regolare, la 13' e 14' classificata scenderanno in serie A2.

LE NORME CONTRO CHI NON PAGA
L'Assemblea ha anche adottato un nuovo regolamento teso a punire le società che promettono e non mantengono in tema di rimborsi a tecnici ed atleti. I contratti scritti potranno essere depositati in Lega e, per potersi iscrivere al campionato 2015-2016, sarà necessario dimostrare di avere rispettato tutti gli impegni. Un regolamento simile era in vigore anche fino ad alcuni anni fa, ma non era contato un granchè. La novità introdotta ieri dalla Lega hockey è l'obbligo per tutte le società di rendere noto il regolamento anche ad atleti e tecnici e la possibilità da parte di questi di richiedere il deposito del contratto in Lega.

IL NODO RAI
Il presidente della Lega Hockey Leo Siegel e il segretario Cesare Ariatti non hanno nascosto le difficoltà che ancora persistono per il rinnovo del contratto di esclusiva con Raisport. I tagli imposti dal governo alla TV pubblica peseranno inevitabilmente sulla cifra che la Rai paga all'hockey italiano per avere i diritti e sui servizi che fornisce a proprie spese in occasione delle partite in diretta. E' probabile che assisteremo a un ridimensionamento della presenza dell'hockey in TV, a meno che le società di serie A1 non decidano di mettere mano al portafogli per compensare i tagli (si parla di cifre complessive tra i 30mila e i 50mila euro). Per correre parzialmente ai ripari, Lega Hockey sta predisponendo un progetto che utilizzi la rete con dirette streaming e un programma di approfondimento da diffondere via web.

LA SERIE A2
Il campionato di serie A2 torna ad avere le 12 squadre protagoniste, con due promozioni in serie A1 e due retrocessioni in serie B. La stagione regolare inizia il 25 ottobre e si chiude il 25 aprile. Al termine della regular season la prima squadra classificata sarà direttamente promossa in serie A1, mentre le squadre dalla seconda alla quinta daranno vita ai play off (al meglio delle tre partite) per determinare la seconda squadra promossa. Le ultime due retrocedono in serie A2.
Alla fine del giorne di andata, le prime quattro squadre classificate si qualificano per la Final Four di Coppa di Lega in programma il 28 febbraio e il primo marzo.

 

Parole chiave: Serie A1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.