Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Turno insidioso per le prime e importante in coda


Trasferte complicate per il Forte dei Marmi a Bassano e per il Lodi a Valdagno, ma anche il CGC rischia in casa con il Monza. Spareggio al quarto posto tra Follonica e Breganze. In coda ben tre gli scontri diretti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/12/2016 - 16:26 - Ultima modifica 11/12/2016 - 11:56

Il Bassano ospita la capolista Forte dei Marmi.

Foto Gabriele Baldi

Il penultimo turno di campionato propone sette partite di grandissimo interesse, nessuna delle quali con un pronostico scontao. E' una giornata da cui ci si può attendere di tutto: dalla conferma dello status quo al suo totale stravolgimento.
La capolista Forte dei Marmi gioca in trasferta sulla pista di un Bassano in netta ripresa. La squadra di Pino Marzella è al terzo risultato utile consecutivo, ha conquistato sette punti nele ultime tre gare che l'hanno riportata in piena zona play off e adesso cerca il risultato di prestigio per assicurarsi un posto nella Final Eight di Coppa Italia. Anche se il Forte dei Marmi non se la passa certo male, il suo primato in classifica è in qualche modo a rischio.
Le inseguitrici hanno a loro volta impegni piuttosto gravosi. L'Amatori Lodi è di scena a Valdagno. Fino alla settimana scorsa vi avremmo parlato di un impegno da non sottovalutare, ma comunque agevole, per la squadra lombarda. Oggi, all'indomani del successo del Valdagno nel derby di Trissino, è necessario essere maggiormente cauti. La partita contro il Lodi servirà al Valdagno per capire se quello di Trissino è stato solamente un fuoco di paglia o l'inizio di una vera rimonta.
Delle tre di testa, l'unica a giocare in casa è il CGC Viareggio che ospita un Monza che contro le grandi è sempre rimasto a bocca asciutta. La squadra di Colamaria è infatti reduce da due sconfitte di fila contro Lodi e Forte dei Marmi e con la trasferta a Viareggio termina il proprio tour de force. I toscani, invece, viaggiano come treni e sono ormai a cinque risultati utili consecutivi. L'obiettivo di Alessandro Bertolucci è quello di restare a meno di una incollatura dalla capolista per poi giocarsi il tutto per tutto martedì 20 nel derby di Natale a Forte dei Marmi.
Breganze e Follonica, che condividono il quarto posto, si affrontano al Capannino per scegliere la quarta forza del campionato e per non perdere ulteriormente contatto con le squadre di testa. Il Follonica ci arriva in condizioni migliori, ma deve fare i conti con la possibile assenza per infrotunio di Mario Rodriguez, elemento cardine della difesa maremmana. Breganze deve ritrovare lo smalto di inizio stagione se vuole salvaguardare la quarta piazza, dato che ultimamente ha lasciato per strada qualche punto di troppo.
Nelle zone in cui la zona play off sfuma nella zona retrocessione ci sono ben tre partite destinate a lasciare un segno. La prima è il derby vicentino tra Sandrigo e Trissino. Per i padroni di casa è quasi l'ultima spiaggia: se non si muove dai quattro punti in cui è ferma da ormai cinque punti, la squadra di Marozin rischia davvero di chiudere anzitempo la stagione, dato che la quota salvezza si sta progressivamente alzando. Il Sandrigo trova un Trissino scosso dalla cocente sconfitta casalinga nel derby dell'Agno che ha tarpato le ali ai sogni di gloria biancocelesti e, quel che è peggio, rilanciato i cugini che ora sono a due punti soltanto.
Un clima simile si respira a Correggio dove la BDL ritrova Nicolas Barbieri dopo oltre un mese e affronta il Cremona Hockey in un match decisivo soprattutto per gli emiliani che, in caso di vittoria, farebbero un passo forse decisivo verso la salvezza e resterebbero in piena corsa per la Final Eight di Coppa Italia.
Partita molto simile sarà Giovinazzo-Sarzana. In questo caso è il Sarzana ad avere l'occasione per spiccare definitivamente il volo verso la salvezza, ma la pista di Giovinazzo è uno dei posti più difficili in cui cercare di fare punti, anche perchè la squadra di Depalma di punti salvezza ne ha un bisogno quasi disperato.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 12,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.