VALDAGNO (Vi)
Esordio più proibitivo non poteva esserci. E i campioni d'Italia non erano in vena di regali. Succede così che la matricola Correggio, nella prima del campionato di A1, finisce sotto 11-3. Che si sarebbe trattato di una serata scomoda nessuno lo metteva in dubbio, in casa correggese; anche per questo la batosta non è risultata indigeribile. La prima vera occasione per muovere la classifica si presenterà nella seconda giornata, nel posticipo televisivo (RaiSport 2 ore 21) di martedì 22 contro il Prato che all’esordio ha impattato in casa con il Lodi.
Sul parquet del PalaLido, Correggio si è presentato in con una formazione di debuttanti. Il solo ad aver già calcato le piste della A1 era il bomber De Pietri, che tra l'altro non ha tradito le attese, mettendo a segno una doppietta.
Il tecnico Carboni ha optato per un quintetto iniziale con Pellacani in porta, Bonucchi, Gallo, De Tommaso e De Pietri. La squadra correggese ha iniziato giocando bene, senza demeritare, fallendo sùbito due gol e restando in partita fino al 4-2. A quel punto il break operato dai campioni d'Italia alla fine del primo tempo ha mandato le squadre all'intervallo su un punteggio, quello di 7-2, che lasciava ben pochi margini di speranza.
In avvio di ripresa era ancora Samuele De Pietri ad accorciare il passivo, dopo soli 10 secondi, ma tra il primo e il sesto minuto il Valdagno effettuava un nuovo allungo (10-3) che rendeva praticamente accademico quesi tutto il secondo tempo.
Il calendario della prima giornata prevedeva la disputa di soli quattro incontri. Negli altri tre vittoria solo per il Breganze, che ha superato in casa il CGC Viareggio per 6-4. Finiscono pari Matera-Trissino (3-3) e Prato-Lodi (4-4). Il quadro si completerà con due partite domani ed una lunedì 18 novembre. Martedì si giocheranno ASH Viareggio-Bassano e Forte dei Marmi-Sarzana (ore 21 con diretta su RaiSport 2). Il 18 Giovinazzo-Follonica.
(m.b.)