BARCELLONA
Ad assistere alla partita Barcellona Cgc, indubbiamente la gara più attesa della quinta giornata di Euro League, erano venuti davvero in parecchi. Non solo più di trecento tifosi da viareggio ma anche tanti supporters catalani di Igualada e Noia,quest ultima inserita nello stesso girone del Centro e che ieri sera ha affrontato il Candelaria di Carlos Dantas. Gara andata bene per il Noia, che ha vinto per 5 a 3 segnando, leggermente in positivo, il destino del Cgc in questa EuroLeague. A questo punto, infatti, il Barcellona è a 11 punti, Cgc e Candelaria sono a pari (7 punti) e il Noia a tre. Adesso c’è bisogno che il Centro vinca e che il Barcellona non vinca sulla pista delle isole Azzorre. Una situazione piuttosto complicata, resa davvero ardua anche per quanto visto nel secondo tempo al palaublaugrana. Il Centro ha retto piuttosto bene il confronto nei primi venti minuti , mettendo anche in difficoltà Boregan e compagni ma, nella ripresa, ha commesso troppi, decisivi errori. Sbagli che non possono essere concessi ad un team quasi perfetto come quello blaugrana.
A fine gara la voglia di commentare la secca e forse eccessiva sconfitta tra i giocatori del Centro era poca. Ll’unico a parlare è stato Enrico Mariotti che commenta così l’8 a 3 finale. «Il Barcellona ha giocato bene ma noi abbiamo anche commesso degli sbagli che sono stati pagati veramente cari. Tutto si complica a questo punto». Anche il portiere Barozzi e piuttosto deluso. «Dispiace veramente perché nel primo tempo siamo stati in partita. Appena però molli per trenta secondi contro una squadra come il Barcellona prendi tre gol e tutto diventa più difficile per non dire irrecuperabile».
Sul fronte opposto l’allenatore Gabriele Cairo ammette di aver trovato un Centro meno attento, soprattutto nel secondo tempo, rispetto a quanto visto al Palabarsacchi. «La mia squadra - ha detto - è stata brava nel mantenere alto il ritmo, ma quella di Mariotti si è disunita all’inizio della ripresa,commettendo errori che non mi aspettavo».
Il Cgc dopo la delusione incassata a Barcellona si ritufferà, in campionato affrontando martedì 27 marzo il Bassano in trasferta.
Sulla partita interviene anche coach Massimo Mariotti: «Abbiamo commesso degli errori che contro il Barcellona non possiamo permetterci. Dopo il 4-2 il Barcellona ha approfittato di alcune nostre distrazioni: certi regali a squadre come queste non possiamo concederli visto che non perdonano».