Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Trissino ricorda "Bundi" con il tradizionale torneo giovanile


A 32 anni dalla scomparsa di Steano Dal Lago, la sua Trissino continua a ricordarlo ogni anno con affetto dedicandogli un torneo giovanile. Domenica, nella cerimonia di premiazione, verrà consegnato anche il Trofeo regionale dedicato ad Angelo Sinico.

Scritto da Hockey Trissino - Pubblicato il 23/09/2016 - 15:02 - Ultima modifica 29/09/2016 - 20:33

Stefano Dal Lago con la coppa del Mondo 1988.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, presso il palasport comunale di Trissino, avrà luogo il 26° Torneo giovanile di hockey pista “Trofeo Pro Loco Trissino” in memoria del mai dimenticato Stefano Dal Lago. E’ un appuntamento fisso. Ormai il torneo organizzato dalla Società Hockey Trissino ha raggiunto una grande importanza anche a livello nazionale, tanto da diventare uno degli appuntamenti principali dell’hockey giovanile italiano in questo periodo dell'anno.

Il torneo è stato istituito per ricordare Stefano Dal Lago, due volte campione del mondo con la nazionale italiana, tragicamente deceduto in pista durante una partita.
Stefano Dal Lago ha iniziato a muovere i primi passi nell’hockey a Trissino presso  la pista scoperta adiacente la chiesa parrocchiale. Le sue doti emergono da subito, quando con il Trissino vince la medaglia d'oro ai Giochi della Gioventù nel 1975 a Palermo. I successi proseguono poi nelle varie categorie giovanili. Un ragazzo nato fuoriclasse e diventato prestissimo un campione; più di un predestinato. Nel 1980 debutta in prima squadra e nell'estate del 1983, a soli 19 anni, parte da Trissino per trasferirsi a Novara. Cinque anni nella città piemontese dove “Bundi”, come lo hanno ribattezzato affettuosamente gli amici, ha collezionato 3 scudetti, 4 Coppe Italia, una Coppa Europea. Con la nazionale è stato protagonista e medaglia d'oro in due Campionati del Mondo: nel 1986 a Sertãozinho in Brasile e nel 1988 a La Coruña in Spagna. Tanti trionfi raccolti in giro per il mondo nonostante un’età giovanissima.
La sua carriera e la sua vita si interrompono in maniera drammatica il 27 settembre del 1988 quando durante un Novara-Forte dei Marmi di Coppa Italia si accascia al suolo vittima di un arresto cardiaco. Si chiude così tristemente la storia di questo giovane campione 24enne.
 
Il torneo, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Comune di Trissino, ha carattere continuativo ed è riservato ai giovani atleti Under 15. Saranno otto le squadre partecipanti suddivise in due gironi:
Girone  A: Hockey Bassano – Hockey Valdagno1938 – Hockey Sandrigo – Hockey Trissino
Girone B: Hockey Breganze – Hockey Thiene – Hockey Montecchio Precalcino – Hockey Roller sport Valdagno
 Le formazioni prime classificate di ogni girone accederanno alla finale per il 1°/2° posto, le seconde per il 3°/4°, le terze per il 5°/6° e le quarte per il 7°/8°.
Saranno 16 gli incontri che si disputeranno in tempi da 20’ di gioco non effettivi. Inizieranno sabato 24 settembre alle ore 14.00 per concludersi con la finale per il 1°/2° posto domenica 25 settembre alle ore 18.00.
Domenica 25 settembre, alle ore 19.00 al termine delle gare e prima delle premiazioni, ci sarà spazio per l’assegnazione del trofeo “Angelo Sinico” alla società della regione che nella scorsa stagione sportiva 2015/2016 ha ottenuto il maggior numero di punti in tutte le categorie agonistiche giovanili dell’hockey pista.
Il trofeo, voluto dal Comitato Regionale Veneto FIHP, è giunto alla terza edizione e avrà scadenza annuale. Vuole ricordare l’opera di primaria importanza che Angelo Sinico ha svolto nei suoi lunghi anni d’impegno nel mondo sportivo, prima come dirigente di società, poi via via ricoprendo ambiti incarichi a livello nazionale. Per molti anni è stato vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Hockey Pattinaggio dove si è distinto per le sue doti umane.
Seguiranno quindi le premiazioni delle società e degli atleti partecipanti al 26° Memorial Stefano Dal Lago - Trofeo Pro Loco Trissino, alla presenza delle Autorità civili e sportive.

 

Parole chiave: Nazionale, Trissino, Dal Lago,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.