Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Trissino, Follonica, ASH Viareggio e Correggio fanno festa con gli scudetti giovanili


Al Capannino di Follonica la FIHP ha assegnato gli scudetti giovanili che chiudono la stagione a danno il via all'estate delle squadre nazionali. Buono il livello tecnico dei ragazzi che si sono battuti per il tricolore: ottima notizia per l'hockey italiano.

I VIDEO DELLE FINALI
Under 13 | Under 15 | Under 17 | Under 20

LE FOTO:
Under 13 | Under 15 | Under 17 | Under 20 | Premiazioni

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/06/2016 - 09:30 - Ultima modifica 15/06/2016 - 17:09

Il Follonica U15 festeggia lo scudetto.

Foto Marzia Cattini

Quattro scudetti in tre regioni diverse, come lo scorso anno a Bassano: due in Toscana, uno in Veneto, uno in Emilia Romagna. E' questo il verdetto delle finali nazionali giovanili chiuse domenica 5 giugno a Follonica ed è una buona notizia per l'hockey su pista italiano che continua a produrre "cose buone" in molta parte d'Italia. Accade da ormai qualche anno e i risultati si vedono anche a livello di squadre nazionali. Non è un caso che Tommaso Colamaria, allenatore della "prima" nazionale, quella under 17, abbia trascorso ore sulla tribunetta del Capannino a visionare decine e decine di ragazzi da inserire, in un futuro non troppo lontano, in azzurro.
Del resto, le finali nazionali giovanili di campionato concentrano in quattro giorni e su due piste, quasi tutto il meglio dell'hockey giovanile italiano. In tribuna a Follonica c'erano anche molti dirigenti e tecnici delle squadre di serie A1 e A2 perchè è da qui che si costruiscono i successi del futuro.
In pista, i 300 atleti delle 32 squadre si sono dati battaglia in modo sempre molto corretto, pur con l'obiettivo dichiarato di arrivare il più lontano possibile. Alla fine l'hanno spuntata il Trissino nell'under 13, il Follonica nell'iunder 15, l'ASH Viareggio nell'under 17 e il Correggio Hockey in under 20. Lo hanno fatto al termine di finali che definire "tirate" è poco: un solo gol di margine in tutte e quattro le gare decisive. Il Trissino ha battuto 2-1 il CGC Viareggio; il Follonica ha vinto 1-0 con l'ASH Viareggio; lo stesso ASH Viareggio (unica società ad avere portato due squadre alla finale scudetto) si è rifatto 4-3 ai rigori sul Roller Bassano, mentre nella finale U20 il Correggio Hockey ha vinto il suo primo titolo giovanile battendo il Valdagno 2-1.
Ora tutti in vacanza per qualche giorno, in attesa che prima Tommaso Colamaria per l'under 17, poi Massimo Mariotti per l'under 20, diramino la lista dei convocati per i due campionati europei che ci saranno a settembre e ottobre rispettivamente.

TUTTI I RISULTATI - CAMPIONATO 
Under 13Girone A - Girone B - Finali
Under 15Girone A - Girone B - Finali
Under 17Girone A - Girone B - Finali
Under 20Girone A - Girone B - Finali

TUTTI I RISULTATI - COPPA ITALIA 
Under 13Girone A - Girone B - Finali
Under 15Girone A - Girone B - Finali
Under 17Girone A - Girone B - Finali
Under 20Girone A - Girone B - Finali

Parole chiave: Hockey Giovanile, Finali giovanili, Campionato,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.