Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tre gol di Romero e un grande Grimalt e Matera sbanca Follonica


Violato il Capannino nella prima partita del quarto di finale tra lucani e maremmani. Romero firma la svolta e il doppio sigillo sulla partita, mentre Grimalt blinda la porta e resiste a 4' di inferiorità numerica. Sabato si gioca a Matera con il primo match point per i padroni di casa.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/04/2016 - 22:39 - Ultima modifica 26/04/2016 - 20:26

Una Sinus Matera sempre lucida anche nei momenti più difficili vince in casa di un Follonica generoso, ma sprecone, che comunque tiene testa (e a tratti mette sotto) una squadra decisamente più attrezzata in quanto a individualità di spicco e molto bene organizzata.
Follonica va in vantaggio per primo quando ancora il pubblico è a metà strada tra la biglietteria e gli spalti. Sarà l'unico vantaggio dei padroni di casa in una partita che il Matera guiderà sempre nel punteggio, mentre il Follonica darà l'impressione di giocare di più. Il primo ribaltone della partita lo avvia Romero, una spina nel fianco della difesa maremmana dal primo all'ultimo minuto. L'argentino è molto ben supportato dal gioco dei suoi che si rendono pericolosi anche con Antezza e Lopez, autore del gol dell'1-2 su cui scorrono i titoli di coda del primo tempo. Menichetti gioca una buona partita, a tratti eccellente, ma perde il confronto con un Grimalt decisivo, soprattutto nella ripresa.
Pagnini sfrutta a dovere un rigore concesso per fallo di pattino, ma sarà proprio dal dischetto e nei powerplay che il Follonica perderà la partita. A Pagnini risponde subito Antezza ed è sul 2-3 che il Follonica spreca l'impossibile. Prima sbaglia un rigore e non sfrutta i 2' di superiorità numerica (con un Grimalt che si muove come un gatto posseduto); poi sbaglia un diretto e non approfitta di altri 2' di superiorità numerica. Il pareggio arriva comunque con Marinho che mette dentro facendo il... palo sul secondo palo. Sul 3-3 è Romero a dare l'accelerata decisiva alla partita; il primo gol lo segna da solo, mentre per il secondo ha bisogno della collaborazione di Mario Rodriguez che si fa cogliere sul fatto da Da Prato in un fallo inutile e lontano dal gioco su Antezza. Menichetti aveva appena compiuto un miracolo sulla punizione di Lopez per il 10' fallo maremmano, ma contro il rigore di Romero non può nulla. Nonostante il tempo ormai agli sgoccioli, il Follonica trova la forza per accorciare le distanze e tenta il tutto per tutto per segnare il pari (mettendo in pista anche il quinto estermo al posto del portiere) e per cercare il 10' fallo del Matera, che però si ferma a nove.
Finisce 4-5 e sabato sera si ricomincia al Palatenda di Matera dove i lucani potrebbero conquistare la semifinale: basta vincere.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Quarti, Gara 1, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.